Ikigai, LuibenIkigai (生き甲斐) è un termine giapponese che significa trovare “un significato alla propria vita”, oppure “qualcosa per cui vivere” o “una ragione per esistere”. E’ un concetto della cultura zen che invita a scoprire, o a riscoprire, il “senso” della propria vita individuale e a poter vivere, felici ed appagati, per esso. 

Tutti hanno il proprio Ikigai personale: l’amore per qualcuno o per qualcosa, un sogno, la famiglia, qualcosa di speciale che rende la vita ricca di significati. L’Ikigai è un’energia vitale interiore, il cui ascolto rende la vita appassionante e ci “carica” di entusiasmo e di preziosa energia vitale. L’Ikigai può essere semplicemente la voglia di andare in bicicletta o di dedicarsi a un hobby, oppure si può trovare all’interno dei grovigli più complessi dell’animo umano, come nella sfere ideali o psico-affettive. Ma la “qualità” oggettiva della pulsione vitale non ha importanza, l’Ikigai è assolutamente soggettivo, variabile, e può abbracciare diversi significati, come ad esempio:

il senso della vita;

le ragioni per cui vale la pena esistere;

il pensiero che ci spinge ad alzarci dal letto la mattina;

la gioia di fare le cose che rendono la vita degna di essere vissuta;

la realizzazione di sé e l’auto-motivazione;

il fatto di sentirsi vivi;

la propria ragion d’essere;

la felicità e i traguardi individuali.

Inoltre l’Ikigai personale si articola in quattro grandi aree tematiche, che rispondono a quattro quesiti fondamentali:

Ikigai1) Cosa ami e chi ami per davvero?

A volte non è semplice individuare il proprio Ikigai in questo mondo immerso nella materia, che spinge a soddisfare, in modo compulsivo, beni di consumo spicciolo. La prima domanda a cui rispondere quando si tratta di scoprire l’Ikigai personale è “Qual è la mia vera passione, cosa e chi amo veramente?”. Molto spesso il “motivatore” primario interiore si perde di vista, e le ragioni del cuore finiscono per non essere più ascoltate.

2) In cosa sono… bravo?

Il tesoro interiore è un “potere”che raccoglie tutti i punti di forza e le capacità di ogni individuo. Dalla bravura, intesa come un piccolo o grande talento, può fluire una genuina vocazione. Forse si è bravi a recitare, o si è portati per le lingue, ma la vita, in qualche modo, ha oscurato le nostre capacità. In quelle vocazioni su cui forse è calata un’ombra, può esserci un Ikagai potentissimo, che aspetta solo di essere recuperato per esprimersi come energia pura.

Ikigai, Luiben3) Cosa si aspetta il mondo da me?

La consapevolezza di appartenere a disegni ben più ampi della propria esistenza individuale, scoprendo la vera “missione” o ruolo nel mondo, è un aspetto dell’Ikigai fondamentale non solo per l’evoluzione personale, ma soprattutto perchè promuove felicità e benessere agli altri.

4) Come mi procuro da vivere?

Come si trovano i soldi per sostenersi, è un indicatore di una zona apparentemente “pratica” dell’Ikigai, importante come le altre aree. Riguarda la professione, il lavoro retribuito.

Ikigai mappa LuibenLA MAPPA IKEGAI

Nella mappa grafica sono evidenziate le aree tematiche coinvolte nell’Ikagai personale, il cui cuore pulsante si trova al centro delle loro intersezioni.

Una volta scoperto, l’Ikigai personale diventa la bussola che indica alla perfezione la direzione giusta da far prendere alla vita, alla nostra storia, nel rispetto dei nostri desideri più intimi ed autentici. Per questo motivo il “viaggio” all’interno di noi stessi potrebbe complicarsi a causa di condizionamenti di varia natura, o da idee ed opinioni altrui. In caso di confusione, il counseling naturopatico o la psicoterapia possono servire a ritrovare il focus e, soprattutto, il proprio, preziosissimo, Ikigai.

A cura di Beatrice Pallotta

naturopata Luiben

 

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN

www.naturopatiacounseling.com

tel.340.3977519 info@naturopatiacounseling.com

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI