Durante le feste, facciamo scorpacciate di cibi “intossicanti” come fritti, carni, salumi e tanti dolci… magari anche dolci fritti!
Per mantenere un buon equilibrio biologico, è fondamentale disintossicarci da questi eccessi e ritrovare l’equilibrio del nostro PH. Mantenere un giusto livello alcalino nel nostro sangue, è fondamentale. I cibi alcalini sono pieni di elettroni e, come nelle batterie, sono la fonte di energia. Insomma i cibi alcalini sono il nostro carburante. Il nostro corpo lavora senza sosta per mantenere il giusto equilibro del PH, ma un eccesso di cibi “acidificanti”* e l’avanzare degli anni, rendono il lavoro al nostro corpo sempre più difficile. Il rischio, è uno squilibrio chiamato “acidosi” causa o concausa della maggior parte delle malattie, compresi i tumori. Bisogna quindi aiutare il nostro organismo con un’alimentazione alcalinizzante.

UNA RICETTA ALCALINA

3_c_14-234205La semplicissima ricetta che vi propongo è un concentrato di elettroni. Il crespigno, per esempio è ricco di sali minerali e in particolare di ferro, calcio e fosforo, diuretico e depurativo, è un alimento epatoprotettivo e molto alcalino, così come la fragola (che oltre ad essere alcalina, contrasta perfettamente l’amaro delle erbette selvatiche), il prezzemolo, il limone e tutti gli altri ingredienti di questa deliziosa e fresca insalata primaverile, combatteranno per voi contro l’acidosi. Non confondete i cibi acidificanti con quelli acidi: il limone per esempio, pieno di acido citrico, è un alimento alcalinizzante

INSALATA DI ERBETTE SELVATICHE E FRAGOLE
Ricetta per 4 persone:
500 gr circa di insalatine di campo
(In questa ricetta ho messo: crespigno, radicchio selvatico,fragoline_di_bosco500
papavero di campo, rucola, spinacino novello)
1 vaschetta di fragole ben dolci
4-5 steli di erba cipollina
Un mazzetto piccolo di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva q.b.
Il succo e la buccia di ½ limone.
Sale e pepe q.b.
COME PROCEDERE
Lavate bene e mondate le insalate che avrete scelto.
Lavate il prezzemolo e tenete solo le foglie.
Lavate le fragole e tagliatele a piacere.
In una grande ciotola mettere le lattughine, il prezzemolo e le fragole, con le forbici, tagliare l’erba cipollina.
Aggiungere il zest di limone (la buccia grattugiata) e fare un condimento di olio e limone.
Catherine de Zágon
(Naturopata in formazione)

SKb6RNG3Sd6pNQrwBdmu-w-Bylinky