Macrobiotica LuibenLa macrobiotica applica i principi della filosofia orientale alla vita di tutti i giorni.

Macrobiotica significa “Grande Vita”o “Via della Longevità e della Felicità”. Venne introdotta in occidente da Georges Ohsawa da Kyoto, in Giappone, e si basa sull’eterna dinamica della due forze Yin e Yang. Questi due principi sono opposti ma allo stesso complementari, infatti la filosofia macrobiotica insegna come creare armonia tra mente e corpo, benessere e longevità, osservando una dieta a cibi “bilanciati” dal punto di vista delle forze energetiche naturali.

Macrobiotica LuibenLa cucina macrobiotica si basa sul raggiungimento e la conservazione del giusto equilibrio tra noi e il nostro ambiente naturale. All’origine di questo equilibrio si trovano le due principali tendenze che pervadono l’intero universo e che governano tutti i fenomeni. Le due forze fondamentali si chiamano Yin e Yang. Yin rappresenta l’espansione primaria dell’universo infinito e i fenomeni ad essa corrispondenti: il movimento centrifugo, l’espansione, l’abbassamento della temperatura, la crescita e il movimento ascensionale, il sesso femminile, la diffusione, la leggerezza. Yang rappresenta la forza primaria della condensazione o della materializzazione che si verifica nella profondità dell’universo. Essa produce i fenomeni della forza e del moto centripeti, della contrazione, della temperatura elevata, del movimento e della crescita in basso, il sesso maschile, la densità, la pesantezza.

Macrobiotica LuibenI cibi, come tutti i fenomeni dell’universo, sono anch’essi di tipo yin o yang. I vegetali sono yin e i prodotti di origine animale sono yang, ed alcuni fra essi sono “più yin” e “più yang”. Per mantenere un buono stato di salute e una perfetta adattabilità alle circostanze esterne, è necessario bilanciare gli alimenti verso un ideale centro di equilibrio tra le due forze, tenendo conto degli eventuali tempi di cottura che “yanghizzano” gli ingredienti. Nella cucina macrobiotica si applicano al cibo e all’ambiente i diversi fattori yin e yang per creare pasti equilibrati. I fattori ambientali “più yang” comprendono il fuoco, la pressione, il sale, il tempo come stagionatura. Gli indici “più yin” sono l’olio, l’acqua, la caduta della pressione, il minor tempo di cottura come freschezza. I cereali integrali in grani, come il riso integrale, hanno un equilibrio perfetto tra yin e yang, e dovrebbero costituire l’alimento base della dieta giornaliera. Macrobiotica LuibenIl secondo piatto principale invece è riservato al consumo di ortaggi di stagione, di provenienza locale, seguiti dai vegetali marini, soprattutto una gran varietà di alghe. Infine una piccola porzione di proteine animali, meglio se di pesce e, occasionalmente, frutta, semi, noci. Infatti le carni e gli zuccheri sono gli alimenti “più yang” e “più yin”, e vanno consumati con molta moderazione. Anche i farmaci e le droghe sono agli estremi delle polarità, e possono causare diverse malattie.

Macrobiotica LuibenI PRINCIPI DELLA MACROBIOTICA

Si dovrebbe mangiare secondo la tradizione.

La cucina della tradizione millenaria delle popolazioni occidentali e di quelle orientali era basata su i cereali integrali e gli ortaggi del posto. La carne era consumata raramente, in occasione di celebrazioni e riti.

La dieta va variata secondo il clima.

Essendo più yin, chi vive al nord ha bisogno di equilibrarsi con cibi yang. Più ci si avvicina ai tropici, che sono yang, e più si dovrà consumare cibi yin. Per questo motivo vanno evitati gli alimenti esotici, a vantaggio di quelli freschi e locali.

La dieta deve cambiare con le stagioni.

La macrobiotica armonizza l’essere umano con l’ambiente esterno. Per quanto possibile, gli alimenti dovranno essere di stagione e a km. zero.

Macrobiotica LuibenLa dieta va variata secondo la persona e le sue esigenze.

Ogni individuo è unico e in quanto tale ha bisogno di una dieta personalizzata, che dovrà tener conto dell’età, del sesso, la stagione di nascita, condizioni fisiche e precedenti abitudini nutritive, stile di vita.

Il cibo deve avere un aspetto bello e un gusto delizioso.

La salute e la longevità non sono gli unici scopi della macrobiotica, che vuole essere intesa anche come un mezzo per potersi godere la vita. Tutti gli alimenti vanno resi appetitosi con ingredienti, cotture diverse, impiattamenti gradevoli alla vista.

Macrobiotica LuibenIL SENSO DEL GUSTO

La macrobiotica rieduca il senso del gusto e del contatto del cibo con la bocca. I gusti e le diverse acidità sono di tipo yin e yang e vanno miscelati con cura.

Alimenti Yin sono quelli dal sapore acido, amaro, aromatici o molto dolci, e contengono una maggiore quantità di potassio. Sono: zucchero, miele, frutti tropicali, anguria, kiwi, papaia, ananas, banane, mango, prugna, ortaggi come patate, melanzane, pomodori, aglio e barbabietole, latte, bevande alcoliche, salsicce, carne bovina, uova, vongole, vitamina C, spezie, pane bianco, prodotti alimentari trasformati, alimenti conservati, coloranti o chimici;

Macrobiotica LuibenAlimenti Yang sono quelli poco acidi, sono naturalmente salati, poco dolci, poco piccanti e poco aromatici. Fra questi cereali (frumento, segale, mais, orzo, miglio, avena), legumi, alghe, pesci, vitamine A, B6, D, E e K e la verdura biologica, cotta al vapore con sale marino. il cibo deve essere masticato abbastanza da diventare liquido e l’acqua non deve essere bevuta rapidamente.

Beatrice Pallotta, naturopata Luiben

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN www.naturopatiacounseling.com

tel.340.3977519i nfo@naturopatiacounseling.com

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI