costellazioni, LuibenIl metodo di guarigione delle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger, si ispira ad altri importanti studi psicologici come l’Analisi Transazionale di Eric Berne, il metodo dello Psicodramma di Jacob Moreno e la Psicogenealogia di Anne Schutzenberge. Il presupposto di questa terapia è che ognuno di noi è legato al destino della sua famiglia dalla coscienza collettiva della famiglia stessa. L’obiettivo di questo metodo è far emergere le dinamiche nascoste all’interno di una famiglia che agiscono sull’inconscio individuale, per prenderne coscienza e risolverle. Nelle Costellazioni di Hellinger infatti, l’inconscio collettivo familiare interviene sull’esistenza di ogni suo singolo componente, vincolandolo alle linee del destino dei suoi predecessori e non solo…

costellazioni, LuibenIL CAMPO MORFOGENETICO

Il metodo di Hellinger prevede la rappresentazione di una “costellazione familiare” all’interno di un gruppo casuale o psicoterapeutico. Le “costellazioni sistemiche” possono riguardare sistemi più ampi, come quelli lavorativi o di società. Il richiedente viene indirizzato ad osservare la rappresentazione scenica della propria famiglia e dei suoi contenuti inconsci. Viene poi invitato dal “facilitatore” o psicoterapeuta ad aprire una finestra di dialogo con i vari interpreti, per scoprire le origini dei disagi e degli eventuali sintomi ad essi collegati. Da qui si troveranno le soluzioni per avviare il processo di guarigione e si scioglieranno i “blocchi”energetici. Ognuno di noi ha un suo “campo” morfogenetico che contiene le informazioni comportamentali della sua famiglia. Nel metodo delle costellazioni, il “campo familiare” di un singolo individuo si apre ed interagisce con l’inconscio di altre persone, riuscendo a pilotarne le reazioni verbali e non verbali.

costellazioni, LuibenL’IRRETIMENTO E LA LEALTA’ FAMILIARE

Per Bert Hellinger la forza inconscia di una famiglia può imbrigliare il destino dei suoi componenti attraverso un irretimento. L’irretimento (entanglement, in inglese) si genera nell’inconscio collettivo seguendo il principio della “lealtà familiare”. In una famiglia, intesa anche come “sistema”, le relazioni vengono disciplinate da regole inconsce al fine di preservarne l’esistenza, l’equilibrio ed il benessere. Per salvaguardare l’armonia e lo sviluppo di una famiglia, il benefico principio della lealtà familiare si può convertire in forza negativa esercitata su un suo componente, che avrà una vita difficile ed un destino incerto. In particolare, Hellinger indica alcune precise cause di irretimento:

TI SEGUO NEL TUO DESTINO“. E’ l’irretimento che appare quando in caso di morte prematura, improvvisa o traumatica di una persona cara, si risponde emotivamente con la forma-pensiero “vorrei seguirti”(Amore Cieco). Questo atteggiamento pieno d’amore e di attaccamento per un familiare scomparso, può creare un irretimento. Per esempio, il figlio che di fronte alla morte della madre ha pensato di volerla seguire nel suo destino, di conseguenza potrebbe avere malattie, incidenti e tendenze autodistruttive.

costellazioni, Luiben“PRENDO IL TUO POSTO”. Cercare di addossarsi le sofferenze di un parente, può generare un irretimento.

VOGLIO ESPIARE LA TUA COLPA“. Un discendente si può caricare inconsciamente di una colpa di un familiare. (Oppure si può trattare di un auto-irretimento che vincola la persona ad un evento drammatico della sua vita attraverso il senso di colpa).

Nella terapia sistemica delle Costellazioni, il sistema-famiglia è un’unica entità composta da tutti i suoi membri, a partire dalle sue origini. E’ un’anima familiare dove ogni individuo è connesso all’altro tramite una fitta rete di relazioni attive transgenerazionali. Nessuno può essere escluso, dimenticato o rimosso all’interno dell’anima familiare, perchè tutti hanno il diritto d’amore di appartenervi.

  • costellazioni, LuibenIl sistema-famiglia comprende:
  • bambini, compresi quelli abortiti
  • genitori e zii carnali
  • nonni
  • bisnonni
  • trisnonni
  • avi precedenti
  • chi ha aiutato la famiglia in un momento difficile, gli eventuali ex partners dei genitori o dei nonni
  • vittime di violenze da parte di membri della famiglia.

costellazioni, LuibenQualora un membro della famiglia venisse escluso o dimenticato, le successive generazioni subiranno un “blocco del sistema” e si manifesteranno una serie di eventi spiacevoli a danno dei discendenti, fino a quando non verrà riassegnato, a chi è stato ignorato, il suo posto in famiglia.

Secondo la teoria di Bert Hellinger inoltre, l’interruzione delle relazioni affettive all’interno del sistema-famiglia è sempre causa di blocchi e di disfunzioni. Ciò vale anche per le separazioni ma, soprattutto, per i bruschi distacchi tra consanguinei. Il “Movimento Interrotto” tra una madre ed un figlio ad esempio, potrà segnare negativamente il destino sentimentale del figlio. Il metodo delle Costellazioni Familiari Sistemiche fa parte delle nuove teorie sui “campi” formulate in più aree della ricerca contemporanea come nella psicogenealogia di Anne Schutzenberge, negli studi sull’acqua di Masaru Emoto, nei campi quantici della fisica moderna, nei campi elettromagnetici di Luis Montagnier, etc.

Beatrice Pallotta

naturopata Luiben

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com