massaggio pietre calde, LuibenIl massaggio Hot Stone è una terapia olistica che impiega il calore delle pietre laviche di basalto come sorgenti di guarigione e di benessere. Pietre e cristalli sono stati utilizzati come medicamenti fin dall’antichità in quasi tutte le civiltà: dagli indiani d’America agli africani, dai Celti agli Aztechi, dagli Egizi, Greci e Romani, alle medicine tradizionali ayurveda e cinese. Negli anni novanta del secolo scorso, la terapeuta olistica Mary Nelson recuperò e diffuse nel mondo il massaggio Hot Stone, miscelando le antiche tecniche cinesi con quelle ayurvediche indiane e le nuove conoscenze moderne.

Le pietre vulcaniche, nere e brillanti, sono le più adatte per il massaggio, dato la loro capacità di conservare e trasmettere calore ed energia, rilasciandoli poco a poco, molto dolcemente. Il tepore che si diffonde dalle pietre al corpo, mentre l’operatore svolge il massaggio manuale, genera una intensa sensazione di benessere e di relax a chi riceve questo trattamento.

massaggio LuibenLe pietre si riscaldano in acqua ad una temperatura di 50/60 gradi e vengono poste direttamente sui punti da trattare, oppure in corrispondenza dei Chakras. La pelle verrà prima massaggiata brevemente con i profumatissimi e curativi oli essenziali, secondo esigenza. Le pietre vengono scelte per dimensione e vengono sostituite non appena si iniziano a raffreddare.

Talvolta si utilizzano pietre fredde come il quarzo e il marmo, per restituire elasticità a pelle e muscoli e contrastare la fragilità dei capillari. Alcuni trattamenti prevedono l’uso dell’alternarsi di pietre fredde e pietre calde, perchè stimolano la vasodilatazione e la vasocostrizione. Questa tecnica è utile per il trattamento di infiammazioni e di traumi muscolari. Stimola inoltre beneficamente il funzionamento dell’intero sistema nervoso.

massaggio LuibenPIETRE E MANI

Un buon massaggio Hot Stone non rinuncia al potere curativo delle mani. Le pietre riscaldate rilasciano calore ed energia mentre il massaggiatore agisce manualmente per potenziare e completare gli effetti. Lo stone massage scioglie i muscoli delle spalle, del collo e della schiena, drena la ritenzione dei liquidi, migliora la circolazione, leviga la pelle, migliora il metabolismo, disintossica l’organismo, rilassa profondamente la mente e il corpo. massaggio, LuibenPiccole pietre laviche possono essere usate dal massaggiatore come un’estensione delle sue mani, per lavorar meglio sui muscoli e i tessuti del corpo. 

Chi soffre di fragilità capillare può optare per pietre fredde (colore bianco) raffreddate nel ghiaccio, per tonificare e stimolare l’apparato circolatorio e muscolare.

Le pietre laviche donano inoltre equilibrio ai centri energetici-neurali Chakras. Spesso vengono abbinate alle tecniche Reiki e Craniosacrale.

Per riassumere, un elenco degli effetti benefici del massaggio Hot Stone:

massaggio LuibenMigliora la circolazione di sangue, linfa e liquor

Stempera ansia ed irrequietezza

Rivitalizza i muscoli affaticati

Allevia il dolore da distorsioni, stiramenti e borsiti

Accelera il recupero da traumi

Stimola la produzione di collagene

Scioglie rigidità muscolari e delle articolazioni

Disintossica l’intero organismo

Esistono alcune condizioni che sconsigliano il massaggio Hot Stone e sono la gravidanza, recenti interventi chirurgici e ferite fresche, il diabete, l’epilessia, le patologie cardiache e quelle tumorali, le malattie autoimmuni.

Beatrice Pallotta, naturopata Luiben

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com