medicina tradizionale cinese, luibenPer la Medicina Tradizionale Cinese il Qi, cioè l’energia vitale, fluisce in ogni organo del corpo attraverso i meridiani, percorsi non visibili, ma simili per costituzione e funzionalità alle arterie ed alle vene. In specifiche ore del giorno il Qi raggiunge il suo picco massimo all’interno degli organi più importanti. La Medicina Cinese ritiene che se un disturbo appare durante le ore di massima energia di un determinato organo, esiste un “blocco” (o ristagno energetico) in quel punto del percorso vitale, generato da una o più emozioni. L’orologio energetico degli organi può fornire osservazioni specifiche e risoluzioni molto importanti per una lettura psico-somatica ed energetica dell’essere umano.  


Medicina_tradizionale_cineseI TEMPI DELLE EMOZIONI

3:00-5:00 Polmone

Il Polmone è il primo organo ad attivarsi pienamente. Attraverso l’ossigeno del respiro, il Polmone muove il Qi nel sangue, dirigendolo in tutto l’organismo. La voce, il sistema respiratorio, il sudore, la pelle, il sistema immunitario, dipendono dall’attività polmonare. L’emozione principale legata a questo organo è l‘angoscia, sentimento correlato anche ai distacchi ed al dolore. Per la MTC, le persone serene hanno la voce e il respiro forti e profondi. Per praticare tecniche del respiro e meditazione, la fascia oraria 3.00/5.00 è quindi da preferire. 

5:00-7:00 Intestino crasso

Questo orario è il migliore per svuotare l’intestino, dato che è al massimo la capacità viscerale di espellere scorie dall’organismo. L’ansia è l’emozione che l’Intestino crasso esprime. Dalle 5.00 alle 7.00 è il momento ideale per bere tisane depuranti, oppure acqua tiepida e limone.

7:00-9:00 Stomaco

A quest’ora lo Stomaco assimila bene ed è pronto a ricevere i nutrienti necessari per affrontare al meglio la giornata. Una colazione ben preparata attiva tutto il metabolismo. L’emozione dello Stomaco è la preoccupazione che si può manifestare con cambiamenti emotivi e/o fisici, di vario genere ed entità, in questo periodo della giornata. 

medicina tradizionale cinese, luiben9:00-11:00 Milza

La Milza è determinante per la MTC: si tratta infatti dell’organo deputato a trasformare ed a convertire in Qi tutto il cibo ingerito. Una eccessiva attività mentale e il rimuginare possono danneggiare la Milza. L’emozione ad essa correlata è il rammarico. Il suo deficit di Qi è causa di affaticamento, letargia, scarsa lucidità e sensazione di “testa vuota”.

11:00-13:00 Cuore

La concentrazione di energia vitale è massima nel Cuore a questo orario. E’ importante quindi evitare di sovraccaricare l’organo con attività fisiche e mentali stressanti. Potrebbe trattarsi invece delle ore più giuste per pranzare e rilassarsi. Le emozioni del Cuore sono la gioia e la quiete. Il Cuore diventa più vitale in presenza di sentimenti positivi ed equilibrati, mai eccessivi, come l’entusiasmo prolungato, che altresì potrebbero danneggiarlo. Il Cuore si “blocca” ovviamente anche nutrendo sentimenti negativi, che ostacolano il movimento del Qi. Qualsiasi problema fisico si presenti a quest’ora, oppure avvertire una diminuzione della vitalità, possono indicare un segnale di ristagno energetico ai danni del Cuore. 

13:00-15:00 Intestino tenue

L’Intestino tenue è qui al massimo delle sue prestazioni. Per ottenere la migliore assimilazione possibile delle sostanze nutrienti, dalle ore 13 alle 15 bisognerebbe evitare lo stress mentale e l’attività fisica pesante, e dedicarsi ad un sonnellino. L’Intestino tenue è associato al Cuore, con cui condivide la gioia come emozione.

medicina tradizionale cinese, luiben15:00 – 17:00 Vescica

E’ questo l’orario ideale per impegnarsi e dare il massimo di se’. La Vescica è strettamente vincolata all’emozione della paura. Sintomi e cambiamenti avvertiti durante questo periodo della giornata, riconducono a paure inconsce oppure a stati di allarme conclamati.

17:00-19:00 Rene

Il Rene è un organo di primaria importanza per la sapienza cinese, che lo identifica con la radice della vita in quanto sorgente di energia. Il Rene è l’organo del corpo più profondamente legato alla paura. L’importante organo è inoltre strettamente associato con la forza di volontà, la sicurezza, i distacchi e l’isolamento. Il sistema cinese associa il Rene anche al sistema immunitario e a quello endocrino.

19:00-21:00 Pericardio

Il Pericardio è la membrana sierosa che avvolge e protegge il cuore. La fascia oraria 19/21 è deputata alla vita affettiva ed alla convivialità, alla meditazione ed alle letture, all’ascolto della musica. L’emozione associata al Pericardio è la gioia come nel Cuore.

21:00-23:00 Triplice Riscaldatore

Il Triplice riscaldatore è un meridiano in stretto rapporto con diversi organi e visceri. Durante questo orario si dovrebbe lasciarsi andare al sonno. Anche questo organo è legato alla gioia

medicina tradizionale cinese, luiben23:00-1:00 Cistifellea

La Cistifellea è correlata al Fegato. La Cistifellea esprime il coraggio, la capacità di giudizio, la timidezza. Segni e sintomi che si presentano in queste ore, possono riguardare indecisioni e conflitti interiori. 

1:00 -3:00 Fegato

Il Fegato è l’organo deputato alla disintossicazione di corpo e mente. L’emozione ad esso associata è la rabbia, intesa anche come frustrazione, amarezza e risentimento. Spesso avvertire dei disagi durante queste ore notturne, o soffrire d’insonnia, indica la latenza di tali sentimenti repressi ed inascoltati, capaci di produrre tossine psichiche e fisiche molto difficili da smaltire per il Fegato e dagli organi ad esso collegati. 

A cura di Beatrice Pallotta

naturopata Luiben

 

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com