chakrasI Chakras sono i centri energetici del corpo atti a raccogliere l’energia vitale, a rielaborarla ed a propagarla in tutto il corpo. Distribuiti dalla base del rachide fino alla sommità del capo, i Chakras sono sette e si connettono con il regno fisico-ambientale per un reciproco scambio di energia e di informazioni. A volte non funzionano bene, si inceppano, e il chakrasmovimento spiralico energetico viene rallentato con conseguente disarmonia dell’intero sistema di equilibrio interno.
E’ possibile sostenere ed armonizzare l’attività dei Chakras con la meditazione, lo yoga, il respiro, i suoni, la consapevolezza e la riflessione, il Reiki, i cristalli, contattando persone e ambienti con frequenze e campi magnetici “alti”, e con la nutrizione.
Secondo l’Ayurveda e la conoscenza yogica, la qualità di quel che mangiamo influenza l’attività dei Chakras tanto quanto certe emozioni ed i contatti bio-ambientali.

I RUOLI E GLI ALIMENTI

1-chakraLA RADICE, PRIMO CHAKRA. Questo chakra risiede alla base della colonna vertebrale ed è associato al senso di sicurezza, alla famiglia, alla sopravvivenza. Gli istinti primordiali ed i pensieri più terreni sono legati al Chakra della radice. Il suo colore è il rosso. Tutti gli alimenti freschi, a forte pigmento (soprattutto quelli che crescono a terra), ricaricano il primo Chakra. Alimenti come pomodori, fragole, barbabietole, mele rosse, melograni, lamponi, baccelli di cacao, sono da privilegiare.

2IL SACRALE, SECONDO CHAKRA. Il chakra sacrale è collegato alla creatività, alla sessualità, alla passione e sensibilità, all’impegno. Il colore associato con il chakra sacrale è l’arancione.Per migliorare le sue funzioni si opterà per il consumo di arance, mandarini, mango, carote, zucca, patate, semi, noci ed oli.

3-chakraIL PLESSO SOLARE, TERZO CHAKRA . Il plesso solare riflette il senso di sé, il potere personale, l’autostima.
Il colore del Terzo Chakra è il giallo, e si avvantaggia consumando banane, pannocchie, ananas fresco, peperoni gialli, lenticchie, zucca gialla, e cereali.

4IL CUORE, QUARTO CHAKRA. Il Chakra del Cuore è il centro dell’amore e della gioia, della compassione e della gratitudine. Ha un ampio e potente campo magnetico. Il suo colore è il verde. Gli alimenti giusti per questo Chakra sono le verdure, (broccoli, cavoli, bietole), e tutti i prodotti a foglia verde, meglio se poco spessa, come la lattuga.

5LA GOLA, QUINTO CHAKRA. E’associato alla capacità di parlare, al saper dire la verità, all’espressione verbale dei sentimenti e del “sentire”. Il suo colore è l’azzurro. Gli alimenti blu-verde sono i migliori: mirtilli, fichi, alghe, e più in generale tutta la frutta.

6IL TERZO OCCHIO, SESTO CHAKRA.  Il Terzo Occhio è la sede dell’intuito, della capacità di vedere la verità attraverso le illusioni, e del saper pensare in modo obiettivo (retta visione). Il colore relativo al Terzo Occhio è il blu scuro. I suo cibi hanno il pigmento di un profondo blu o viola come le prugne, l’uva nera, le melanzane, cavolo e carote viola, il tè.

7LA CORONA, SETTIMO CHAKRA.  Risiede sulla sommità del capo. ed è relativo alla guida interiore, alla connessione con la “sorgente”energetica cosmica, e all’illuminazione. Associati al Chakra della Corona sono il viola chiaro e scuro, ed il bianco. Il digiuno occasionale ricarica questo Chakra, dato che una coscienza elevata  ha scarso bisogno di apporti alimentari. Il contatto con la natura e la luce del sole, e con l’acqua pura delle sorgenti, rigenerano il Settimo Chakra. Gli alimenti più utili sono i funghi, l’aglio, lo zenzero, la cipolla, il cocco e altri frutti tropicali.

chakrasA TAVOLA CON LE FREQUENZE

Come ogni altra cosa, tutti gli alimenti emettono una frequenza. Ma i prodotti animali, quindi “morti” ed impregnati dalle sofferenze degli allevamenti da macello, e quelli industriali, emettono vibrazioni di tipo inferiore, contaminanti. Mentre i vegetali hanno frequenze superiori, soprattutto crudi e appena colti.

chakrasPuò essere importante dare ascolto alle proprie “voglie” alimentari, perchè esse esprimono anche bisogni e desideri dei Chakras. Se ad esempio ci attirano i cereali o le banane, alimenti del Terzo Chakra, potrebbe significare che siamo giù ad autostima, o abbiamo difficoltà sul lavoro. Oppure che abbiamo bisogno di parlare e di esprimerci, se avvertiamo la necessità di consumare frutta color indaco (Quinto Chakra). Ascoltare se stessi anche attraverso i propri desideri alimentari, può segnare un progresso verso una maggiore consapevolezza di se’ e degli altri. Privilegiare nella dieta i cibi dell’arcobaleno fa bene alla linea, alla salute, e ci nutre anche di frequenze invisibili preziosissime.

Beatrice Pallotta -naturopata-