SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com

olismo, LuibenL’essere umano si interroga da sempre sui misteri dell’esistenza e si pone delle domande. Da dove veniamo? Perché siamo sulla terra? Cosa succede dopo la morte? La storia dell’uomo è deposito di esperienza, è arricchimento e crescita personale, è consapevolezza di ciò che è stato. Prendere parte agli avvenimenti del passato, seppure indirettamente, se i fatti non restano solo una serie di nozioni, può condurre verso la strada del sapere fino alla formulazione di concetti propri, fino a sentirci cittadini del mondo in connessione con il TUTTO. Conoscere le evoluzioni storiche e come le varie civiltà hanno risposto ai grandi quesiti esistenziali, ci porta a comprendere meglio le recenti scoperte scientifiche.

Poiché siamo un unico con la Natura, le sue fibre genetiche scorrono attraverso il nostro essere. I nostri organi fisici ci connettono con i milioni di anni della sua storia, le nostre menti sono piene di antichissimi sentieri dell’esistenza preumana…per la mente sovraffollata non c’è altro posto come la natura…” (J.Smuts)

olismo LuibenNel 1926 un filosofo evoluzionista sudafricano, Jan Smuts, usa per la prima volta una parola che, dalla metà del XX secolo, si diffonde in ambito scientifico, biologico, sociologico, medico e psicologico, delineando i contorni di quello che oggi chiamiamo “paradigma scientifico emergente”. OLISMO derivante dal greco OLOS significa TOTALITA’. Secondo alcune fonti, etimologicamente deriva anche da OLOGRAFICA, ovvero “la scrittura insieme”. Smuts scrive: “L’Olismo è la tendenza in natura a formare interi che sono più grandi della somma della parti, attraverso l’evoluzione creativa”.

olismo, LuibenOlismo è: la “scienza dell’intero” il cui principio è: “Ogni parte rappresenta ed è connessa con il tutto”

Fedora Cremonese

–naturopata Luiben