SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com

 

Sessualità, LuibenSicuramente oggi siamo più informati riguardo alla sessualità di quanto non ne fossero le generazioni precedenti, ma nonostante ciò sembra ci sia ancora confusione circa la funzione sessuale e un incertezza negli obbiettivi sessuali. Si va dal rifiuto all’attaccamento morboso: raramente l’uomo moderno vive con naturalezza e spontaneità la propria sessualità. Ciò è dovuto essenzialmente a questioni morali e religiose, siamo tutti inevitabilmente influenzati da un “inconscio collettivo”, che guarda agli impulsi sessuali con un occhio giudicante .

Ricordo che da sempre le culture primitive, vivono con naturalezza il sesso, come primaria esigenza del corpo.

L’EROS DEI “PRIMITIVI”

I genitori qui hanno una grande responsabilità, lasciando il bambino vivere con piacere e spontaneità la propria sessualità, esplorando per esempio i propri genitali, o procurandosi dell’autoerotismo, senza l’intrusione del loro giudizio (che potrebbe generare vergogna), o ancor di più senza alcuna punizione( che potrebbe generare senso di colpa), riuscendo a mettere le basi per una sana espressione dell’amore attraverso il sesso: ciò che realmente manca è l’unione tra amore e sesso.

sessualità luibenIL SESSO PARLA D’AMORE

Il termine “unione”implica vicinanza, la quale è possibile se c’è amore. E’ l’amore che ci fa desiderare la vicinanza, con una persona o con un oggetto; tutto ciò che amiamo lo vogliamo tenere vicino e ciò che non amiamo tendiamo istintivamente a respingerlo. Dunque, l’atto sessuale si può definire come l’espressione fisica più importante nella manifestazione dell’amore.

Alexander Lowen, padre della Bioenergetica, che fonda le sue radici sull’energia sessuale, sostiene che “il sesso è l’espressione dell’amore…il sesso non è possibile senza amore”. Il sesso di cui parla Lowen è una libera espressione spontanea del piacere, che protende verso un piacere sempre maggiore: non è nè la sessualità mercificata di cui siamo vittime nè la sessualità fisiologica, che vede l’atto sessuale come una debole e fugace scarica di tensione. La persona che è connessa con il proprio corpo, in cui la mente, il cuore e il corpo comunicano sintonicamente, si lascia andare alla sessualità e al piacere quando c’è amore; dunque la persona che è egodistonica, dove non vi è connessione tra mente corpo e cuore (quando per esempio il corpo è attratto istintivamente da un oggetto o una persona e la mente giudicante blocca l’impulso generando un’emozione frustrante), ha difficoltà ad esprimere il proprio amore attraverso la sessualità, e questo spesso è la causa scatenante delle diverse problematiche sessuali.

sessualità, LuibenIL SESTO SENSO

L’allineamento mente, corpo e cuore, è un processo di crescita, di esplorazione, di noi stessi, è un protendere verso ciò che amiamo, ciò che ci fa star bene, il canale elettivo per comprendere ciò che ci genera piacere è connetterci ai nostri sensi. L’esser presenti ai nostri sensi ci radica al corpo fisico. Come ci ricorda lo scrittore Bernie S. Siegel: “Il nostro Creatore ci ha dato i cinque sensi per aiutarci a superare le sfide del mondo esterno. E un sesto senso- la nostra volontà di guarire e migliorarci- per aiutarci a superare le sfide interne del nostro Io”

Naida Casale

–Naturopata Counselor della Scuola di Alta formazione in Naturopatia e Counseling Luiben