L’Istituto, per garantire ai suoi studenti elevati standards di formazione per il futuro esercizio della professione ed un continuo adeguamento ai più attuali criteri formativi nazionali ed internazionali, grazie alla sua professionalità e alla serietà didattica, è accreditato dalla S.I.Co. Società Italiana di Counseling.
La S.I.Co., nata nel 1993, è un’Associazione scientifica e professionale che persegue lo scopo di riunire in un unico organismo i Counselor e le Organizzazioni che si occupano di Counseling, nonché di favorire lo studio e la diffusione del Counseling Professionale e la costituzione di un Albo Professionale.
In particolare la S.I.Co. promuove iniziative tese a:

Sviluppare e promuovere il Counseling Professionale in ambito nazionale ed internazionale.
Definire gli standards di formazione per il counselor e per l’esercizio della professione.
Promuovere corsi di formazione a tutti i livelli avvalendosi di scuole e istituti riconosciuti dalla S.I.Co..
Accreditare Scuole ed Istituti per la formazione di Counselor nei vari ambiti professionali.
Collaborare e confrontarsi con Enti e Associazioni operanti all’estero.
Promuovere una più ampia associazione europea in accordo con le direttive del Consiglio dei Ministri CEE, riguardante uno standard comune per il riconoscimento dei Diplomi.
La S.I.Co., ha lo scopo di far riconoscere in Italia la figura professionale del Counselor e l’attività professionale del Counseling. Detiene il “Registro Italiano dei Counselor S.I.Co.”
Ha definito i criteri di formazione dei singoli counselor in base a criteri formativi internazionali per un possibile futuro scambio dei titoli professionali a livello europeo.
Ha definito i criteri di accreditamento al “Registro Italiano dei Counselor” e al conseguimento del “Certificato di competenza”.
Ha definito i criteri minimi per l’assicurazione per i rischi professionali e ne ha reso obbligatorio il possesso. Ha stipulato una specifica assicurazione R.C. professionale per l’attività di counselor per gli iscritti al Registro Italiano dei Counselor della S.I.Co.
Per la formazione di un Counselor i diplomi e le lauree istituzionali sono considerate acquisizioni culturali. La formazione è da intendersi di livello Master triennale professionale.
Si richiede una base culturale minima equivalente al diploma di scuola media superiore, ovvero al diploma di laurea (laurea), ovvero alla laurea (laurea specialistica).

Le Scuole che intendono chiedere l’accreditamento presso la S.I.Co., debbono adeguare il loro iter formativo ai criteri stabiliti per la garanzia di una adeguata preparazione professionale degli allievi.
Le Scuole debbono essere iscritte o come ditta individuale o come società o come associazione, con regolare partita IVA o Codice Fiscale.
La formazione dovrà essere articolata su un minimo di tre anni.

VERIFICA DELLA QUALITÀ DELLA FORMAZIONE
La S.I.Co. si riserva di incaricare delle Commissioni Etico-Professionali per verificare che gli standard formativi siano conformi a quanto dichiarato dalle scuole.
A tale riguardo le scuole o istituti accettano possibili verifiche sulla qualità del servizio da parte delle Commissioni Etico-Professionali della S.I.Co., come pure la possibile presenza di un commissario della S.I.Co. agli esami finali o modalità similari in base alle normative nazionali e/o internazionali che seguiranno per l’adeguamento dei titoli a livello europeo.
In base ai verbali delle suddette verifiche, la S.I.Co. potrebbe non accettare il rinnovo dell’accreditamento a seguito della perdita dei requisiti minimi di idoneità di formazione professionale.
Quindi la continuità di iscrizione alla S.I.Co. da parte delle scuole è indice di serietà didattica, professionale ed etica.