Project Description
Counseling artistico espressivo ad indirizzo umanistico esistenziale
E’ una proposta formativa finalizzata al raggiungimento di una competenza operativa in tecniche e abilità che concorrono a strutturare il profilo professionale del Counselor come operatore nella relazione di aiuto, nel rispetto di un orientamento teorico fondato su una visione olistica dell’essere umano nella sua espressione artistico-creativa.
L’acquisizione di competenze di carattere espressivo (tecniche di espressione figurativa, corporea, musicale, di immaginazione attiva, drammatizzazione, ecc.) nel percorso formativo, consente la possibilità di utilizzare la mediazione artistica per facilitare l’espressione personale ed emozionale e sviluppare la creatività come risorsa per il benessere e come strumento di conoscenza di sé. Inoltre consente lo svolgimento dell’attività professionale a favore di categorie più numerose e diversificate, con possibilità di interventi a carattere evolutivo, educativo, terapeutico (anche in èquipe) e riabilitativo.
Si rivolge a coloro che, nell’ambito del proprio settore professionale, vogliono acquisire competenze relazionali avanzate (Artisti, Animatori, Assistenti sociali, Educatori, Psicologi, Infermieri, Insegnanti, Formatori, Consulenti, Fisioterapisti, Laureandi in Scienze umanistiche, Avvocati, Manager, Medici e chi lavora a contatto con il pubblico).
In particolare a chi vuole utilizzare metodologie artistico-espressive nel suo ambito lavorativo, o promuovere la cultura del Counseling per creare comunità competenti, e infine a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità.
Obiettivi
- Raggiungere una competenza concreta e operativa nelle diverse tecniche del Counseling pluralistico integrato a mediazione corporea
- Migliorare le capacità’ di ascolto, comunicazione, relazione ed espressione del mondo emozionale
- Ampliare le proprie capacità creative ed espressive
- Acquisire abilità specifiche nell’utilizzo della mediazione artistica, corporea e creativa nella relazione d’aiuto orientata al benessere e al cambiamento
- Acquisire competenze per sviluppare la consapevolezza e l’autodeterminazione nei propri interlocutori
- Conseguire gli strumenti teorici ed operativi per la conduzione di gruppi e laboratori di Counseling espressivo nello specifico del proprio settore professionale
Indirizzo teorico
Il quadro di riferimento teorico-applicativo si fonda sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico esistenziale della Psicologia umanistica, con particolare attenzione all’approccio non direttivo centrato sulla persona di C. Rogers e alla prassi semidirettiva ed espressiva della Gestalt, dell’Analisi Transazionale, del modello cognitivo- comportamentale, del modello Sistemico Relazionale.
L’elemento fondante dei contenuti, oltre alla trasmissione di teorie e tecniche professionali specifiche, è la valorizzazione e l’apprendimento dei fondamentali principi etico-relazionali, quali il rispetto reciproco, il non giudizio, l’autenticità, lo sviluppo della capacità empatica e della consapevolezza di sé in senso psicofisico nel rispetto della visione olistica della persona e dell’essere umano come essere dotato di una sua peculiare natura interiore e della capacità di dirigere consapevolmente la propria esistenza
Metodologia
L’approccio espressivo del Counseling viene insegnato mediante una metodologia didattica interdisciplinare marcatamente esperienziale, impartita da qualificati docenti/professionisti e finalizzata all’utilizzo dei prodotti artistici come mediatori relazionali e strumenti di esplorazione interiore negli interventi di sostegno e nella relazione d’aiuto.
Il processo di formazione viene favorito attraverso una significativa esperienza personale di auto-formazione e di auto-facilitazione che permetta di comprendere le tecniche mirate a favorire i processi psicologici, emozionali e relazionali dell’individuo partendo dalla propria soggettività.
A tal fine viene dato particolare rilievo al coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’uso di modalità didattiche attive quali: laboratori e atelier creativi ed espressivi di tipo corporeo, figurativo, artistico e musicale, lavori di crescita personale in gruppo, role-playing, simulazioni e analisi di casi, supervisione, visione di filmati, feedback con tecniche di gestione del gruppo sulle varie attività.
Struttura del Corso:
Il Corso di Counseling Artistico Espressivo si articola in 3 anni di formazione.
Ogni anno di formazione è composto da 10 weekend teorico-pratici (uno al mese, il pomeriggio del sabato e l’intera giornata della domenica).
La partecipazione al Corso consente di svolgere 1200 ore complessive di formazione in tre anni, suddivise in:
- teoria interattiva in aula
- simulazioni con supervisione didattica
- laboratori
- esercitazioni e tirocinio pratico
- gruppi esperienziali di crescita
- studio e ricerca
Durante l’arco del triennio formativo è previsto una costante verifica dell’apprendimento delle varie discipline. È prevista la partecipazione ad attività di tirocinio supervisionato e attestato nella pratica del Counseling svolto sia all’interno dell’Istituto che presso strutture convenzionate con la Scuola.
Durante il triennio di formazione di base gli allievi sono tenuti a frequentare anche un percorso di sviluppo personale svolto sotto forma di sedute di gruppo per un totale di almeno 100 ore. Il percorso personale di gruppo non è compreso nel monte ore del corso.
La stesura della tesi conclusiva, unitamente alle relazioni sulle attività pratiche e di tirocinio attestano la progressiva crescita formativa degli allievi.
Al termine del triennio, con la consegna e discussione della tesi in sede di esame finale, viene conseguito il Diploma in Counseling Artistico Espressivo per svolgere la professione di Counselor*.
* Il corso non fornisce conoscenze relative all’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta, né abilitazioni a operare secondo quanto disposto da queste professioni.
Quarto Anno di Specializzazione
La scuola offre inoltre un quarto anno facoltativo di 160 ore di lezione in aula più 80 ore di supervisione professionale formativa per il conseguimento di una specializzazione della competenza relativa ad uno o più orientamenti scelti dallo studente.
MATERIE ED ARGOMENTI DEL CORSO TRIENNALE DI ART COUNSELING:
- Elementi di Psicologia Generale
- Elementi di Psicologia dell’età evolutiva
- Teoria, Metodologia e Applicazioni del Counseling (il modello gestaltico, cognitivo comportamentale, sistemico relazionale, analitico transazionale)
- Anamnesi, contratto e analisi nella domanda del Counseling
- La conduzione del colloquio di counseling
- L’approccio “strategico” alla terapia
- Processualità e procedure nel Counseling: ”alleanza” e “intervento “breve”
- Salutogenesi e Patogenesi (eu-stress e burn-out)
- Il modello Rogersiano: la terapia centrata sul “cliente”
- Etica, Deontologia e Identità professionale del Counselor
- Elementi di Psicologia Sociale
- Elementi di Psicologia Dinamica
- Teoria e tecniche della comunicazione
- Introduzione alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
- Il Counseling psicosomatico e le Tecniche di respiro e di gestione dello stress
- Introduzione alla metodologia bioenergetica
- Il corpo in movimento e la relazione corporea nel Counseling
- Bioenergetica ed integrazione posturale
- Prossemica e contatto corporeo nel counseling
- Elementi di Psicofisiologia
- Elementi di Psicopatologia
- Teoria e tecnica della conduzione dei gruppi
- Arte terapia: storia e fondamenti
- Il Counseling espressivo e la mediazione artistica nella relazione d’aiuto
- Pedagogia del ritmo
- Musica e voce nel Counseling
- L’arte figurativa nel Counseling
- Tecniche immaginative e fantasie guidate
- Sogni, fiabe e metafore nel Counseling
- Fotografia, video e tecniche narrative nel Counseling
- Gioco e drammatizzazione nel Counseling
- Tecniche di scrittura creativa
- Biblioterapia
- Modelli di laboratorio espressivo (contesti e utenze specifiche)
Formazione esperienziale:
- Simulazione e supervisione
- Percorso personale
- Tirocinio
- Preparazione tesi ed esami