Project Description
Counseling in Naturopatia ad indirizzo Olistico
Corso quadriennale (3 anni + 1)
Il Corso di Counseling in Naturopatia è una proposta formativa finalizzata al raggiungimento di competenze operative in tecniche ed abilità che concorrono a strutturare il profilo professionale del Naturopata come Operatore-Counselor nella relazione di aiuto, nel rispetto di un orientamento teorico fondato su una visione olistica dell’essere umano inteso come unità di psiche – corpo – spirito.
Nel campo delle professioni volte alla salvaguardia della Salute, oggi, accanto alla figura del medico, al quale spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si va sempre più delineando la figura del Naturopata Counselor del benessere.
Egli è un operatore di Discipline Bio-Naturali che, operando professionalmente in modo autonomo rispetto alle figure sanitarie, fornisce una consulenza volta a favorire il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, basandosi sull’analisi delle sue caratteristiche costituzionali e sull’impiego di molteplici tecniche naturali, educando ad uno stile di vita “secondo natura”, ad una sana alimentazione naturale, all’utilizzo di integratori nutrizionali e di rimedi non nocivi e non invasivi.
Il Corso si propone di fornire una formazione completa:
- sia a coloro che si avvicinandosi per la prima volta alla realtà della Naturopatia, desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e di sviluppo delle proprie risorse e potenzialità e confidano nell’apertura verso nuovi sbocchi professionali,
- sia a tutti coloro che già svolgono un’attività professionale come riabilitatori, fisioterapisti, farmacisti, psicologi, infermieri, erboristi, operatori del settore estetico, insegnanti di yoga, di ginnastica, di fitness, personal trainer, e, in generale, operatori del campo del benessere e del naturale,
- allo stesso tempo si rivolge anche a tutti coloro che vogliono acquisire le giuste competenze per attivare imprenditoriali come centri di benessere olistico e di fitness naturale, parafarmacie, negozi di alimentazione ed integratori naturali, palestre, associazioni olistiche, sia di piccole che di grandi dimensioni.
Obiettivi
- Raggiungere una competenza concreta e operativa nelle diverse tecniche del Counseling Naturopatico a mediazione corporea
- Migliorare le capacità di ascolto e di relazione per la realizzazione di un efficace approccio olistico alla persona
- Apprendere e saper applicare le varie tecniche di valutazione della costituzione e del terreno individuale per la determinazione delle predisposizioni alle alterazioni energetico-funzionali
- Acquisire, attraverso l’esercitazione e la pratica costante, la conoscenza e l’impiego delle principali tecniche corporee volte al benessere
- Acquisire, attraverso l’esercitazione e la pratica costante, la conoscenza e l’impiego delle principali metodologie di ribilanciamento energetico per il raggiungimento dell’equilibrio psicosomatico
- Apprendere le adeguate conoscenze delle regole deontologiche e delle disposizioni normative amministrative e fiscali per un corretto svolgimento della professione
- Consentire, al termine del percorso, il raggiungimento di una certificazione di competenza professionale valida a livello nazionale.
Indirizzo teorico
Il Corso quadriennale di Counseling in Naturopatia, si ispira alla visione olistica della natura e dell’uomo inteso come unità di psiche e soma e si fonda sui principi della concezione psicosomatica del benessere e della salute, volti a riconoscere la connessione tra una manifestazione di disturbo somatico e la sua eziologia in un disagio di ordine psichico e, prima ancora, in una disarmonia di carattere energetico.
Soma e psiche, spirito e materia diventano all’interno di questo approccio conoscitivo fenomeni che esprimono a diversi livelli un unico fluire sottostante.
Tale approccio, basato su una visione unitaria dei fenomeni, sfocia in una pratica curativa volta a cogliere il senso globale della malattia, intesa come alterazione di quell’armonia che tutto regge.
Vengono utilizzate le scoperte della moderna fisica quantistica, il processo di pensiero analogico ed il mutamento di prospettiva che introducono nella visione del mondo in generale e nella visione dell’uomo in particolare.
Le malattie vengono considerate come linguaggio del corpo che mira ad indicarci le disarmonie vibrazionali sottostanti, per cui la professione del naturopata è focalizzata sulla capacità di lettura simbolica del corpo e delle sue malattie. Secondo questo approccio i disturbi che ci affliggono non vanno mai considerati come eventi casuali, bensì come segni o messaggi di uno specifico malessere interiore.
Metodologia
In linea con i più aggiornati standard formativi nazionali ed europei, il percorso didattico, consiste in un triennio di formazione per conseguire le competenze necessarie allo svolgimento dell’attività di naturopata professionista, al quale si aggiunge un quarto anno di specializzazione per l’approfondimento teorico e applicativo di uno o più settori specifici.
L’approccio al Counseling naturopatico viene insegnato mediante una metodologia didattica interdisciplinare marcatamente esperienziale, impartita da qualificati docenti che vantano anni di esperienza professionale – terapeutica svolta ad alti livelli.
Il processo di formazione viene favorito attraverso una significativa esperienza personale di auto-formazione e di auto-facilitazione che permetta di comprendere le tecniche mirate a favorire i processi psicologici, emozionali e relazionali dell’individuo partendo dalla propria soggettività.
A tal fine viene dato particolare rilievo al coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’uso di modalità didattiche attive quali:
- laboratori esperienziali mirati a favorire l’opportunità di esplorare nuovi aspetti della vita, della salute fisica, della psicologia umana, degli squilibri energetici, delle cause dei disagi imparando così a gestire meglio la propria vita, quella dei famigliari e dei clienti
- lavori di crescita personale individuale e in gruppo
- role-playing, simulazioni e analisi di casi con supervisione
- feedback con tecniche di gestione del gruppo sulle varie attività
- esperienze di tirocinio pratico
Struttura del Corso
Il Corso di Counseling in Naturopatia si articola in 3 anni di formazione di base, più un 4° anno di Specializzazione.
Nel pieno rispetto della Normativa UNI 11491 del 6 giugno 2013, che definisce i requisiti della formazione e dell’attività professionale del Naturopata, il numero totale di ore disciplinari previste è pari a 1.500, di cui 1.200 relative al triennio di base, più 300 ore relative al quarto anno riservato alla specializzazione.
Tale monte ore è sviluppato attraverso il seguente programma di studi:
- lezioni frontali interattive in aula
- laboratori ed esercitazioni pratiche
- simulazioni di counseling naturopatico nei diversi approcci
- supervisione delle simulazioni
- verifiche dell’apprendimento per ognuna delle materie trattate
- approfondimenti personali su argomenti a scelta afferenti alle materie trattate
- un tirocinio pratico
- studio e ricerca
- preparazione della tesi finale
Durante il triennio di formazione di base gli allievi sono tenuti a frequentare anche un percorso di sviluppo personale svolto sotto forma di sedute di gruppo per un totale di almeno 100 ore. Il percorso personale di gruppo non è compreso nel monte ore del corso.
Diploma conclusivo
A conclusione della formazione triennale, comprensiva delle previste ore di formazione in aula, della supervisione, della formazione personale e del tirocinio, l’Allievo effettua l’esame finale con discussione della tesi e riceve l’Attestato triennale di Formazione in Counseling in Naturopatia. E’ inoltre prevista la possibilità di fare domanda di iscrizione al Registro dei Counselor come Counselor in Naturopatia secondo la normativa vigente presso la S.I.Co (Società Italiana di Counseling).
Il quarto anno obbligatorio è riservato alla specializzazione. Prevede la frequenza di 160 ore di formazione in aula dedicate ad una o due materie disciplinari scelte quali specializzazione.
Durante il quarto anno sono inoltre previste 140 ore di supervisione professionale e/o tirocinio pratico certificato presso strutture convenzionate con la scuola.
Il completamento dell’attività formativa del quarto anno insieme alla certificazione di attività lavorativa, consente all’allievo l’aggiornamento professionale previsto per i primi tre anni dopo l’iscrizione al Registro, per ottenere la qualifica di Professional Counselor*.
* Il corso non fornisce conoscenze relative all’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta o del medico, né abilitazioni a operare secondo quanto disposto da queste professioni.
Materie ed argomenti del corso triennale di Counseling in Naturopatia:
1 – La Visione Olistica nella Storia della Medicina
2 – Principi di base della Naturopatia
3 – Elementi di Psicologia generale
4 – Elementi di Psicologia dell’età evolutiva
5 – Interpretazione dei Referti e delle Analisi di Laboratorio
6 – Biologia, Anatomia e Fisiologia umana
7 – Elementi di Biochimica ed Endocrinologia
8 – Istituzioni di Patologia generale e Sintomatologia
9 – Principi di Alimentazione naturale
10 – Dietetica e Intolleranze alimentari
11 – Nutrizione ortomolecolare
12 – Depurazione e Drenaggio delle Tossine
13 – Il Pensiero olistico e la concezione Psicosomatica
14 – Fondamenti di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia)
15 – La visione psicosomatica e la gestione dello stress
16 – Le teorie dello Stress ed il Rilassamento
17 – Prossemica e Mediazione Corporea: il contatto
18 – Teorie e tecniche psicosomatiche di Respiro consapevole
19 – Teoria e tecnica del Rebirthing
20 – Analisi del Biotipo e delle Costituzioni umane
21 – Energetica Tradizionale Cinese
22 – Tecniche di Energetica Tradizionale Cinese applicata
23 – Fondamenti di Energetica e Metafisica dei corpi sottili
24 – Introduzione all’Omeopatia e sua evoluzione
25 – Fondamenti di Omotossicologia naturopatica
26 – Fitoterapia naturopatica e Gemmoderivati
27 – Aromaterapia ed uso degli oli essenziali
28 – Elementi di Psicologia sociale
29 – Elementi di Psicologia dinamica
30 – Elementi di Psicologia dei gruppi e delle Relazioni interpersonali
31 – Teorie e tecniche della comunicazione e PNL
32 – Legislazione, etica e deontologia professionale
PIANO DI STUDI (indicativo)
MATERIE PRIMO ANNO
1 – La Visione Olistica nella Storia della Medicina
2 – Principi di base della Naturopatia
3 – Elementi di Psicologia generale
4 – Elementi di Psicologia dell’età evolutiva
5 – Elementi di Psicologia sociale
6 – Biologia, Anatomia e Fisiologia umana
7 – Elementi di Biochimica ed Endocrinologia
8 – Istituzioni di Patologia generale e Sintomatologia
9 – Energetica Tradizionale cinese
10 – Fitoterapia naturopatica e Gemmoderivati
11 – Teorie e tecniche della Comunicazione
12 – Prossemica e Mediazione Corporea: il contatto
MATERIE SECONDO ANNO
1 – Elementi di Psicologia dinamica
2 – Elementi di Psicologia dei gruppi e delle Relazioni interpersonali
3 – Depurazione e Drenaggio delle Tossine
4 – Istituzioni di Patologia generale e Sintomatologia
5 – Interpretazione dei Referti e delle Analisi di Laboratorio
6 – Energetica Tradizionale cinese
7 – Analisi del Biotipo e delle Costituzioni umane
8 – Fondamenti di Energetica e Metafisica dei corpi sottili
9 – Fitoterapia naturopatica e Gemmoderivati
10 – Aromaterapia ed uso degli oli essenziali
11 – Introduzione all’Omeopatia e sua evoluzione
12 – La visione psicosomatica e la gestione dello stress
Simulate di Counseling Naturopatico con Supervisione didattica
MATERIE TERZO ANNO
1 – Principi di Alimentazione naturale
2 – Dietetica e Intolleranze alimentari
3 – Nutrizione ortomolecolare
4 – Il Pensiero olistico e la concezione Psicosomatica
5 – Fondamenti di PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia)
6 – Teorie e metodologia del Counseling
7 – Introduzione alla teoria transazionale
8 – Introduzione alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
9 – Teoria e tecnica del Rebirthing
10 – Le teorie dello Stress ed il Rilassamento
11 – Teorie e tecniche psicosomatiche di Respiro consapevole
12 – Legislazione, etica e deontologia professionale
Simulate di Counseling Transazionale con Supervisione didattica
MATERIE QUARTO ANNO
1 – Materie di specializzazione (una o due)
2 – Supervisione professionale e/o tirocinio pratico certificato