counseling luibenCome cambiare completamente vita” è una delle frasi più ricercate su internet negli ultimi anni ed è infatti un argomento-chiave per il counseling. L’insoddisfazione e l’inquietudine permeano in milioni di persone a prescindere dai “risultati”. Non consolano il denaro, il successo, i ripetuti viaggi all’estero, la ricerca di emozioni forti e trasgressive, nemmeno tra i più fortunati e ben inseriti nella società. La sensazione di non aver alcun “potere” ne’ controllo sulla propria esistenza, che qualcosa non va comunque sia, di sentirsi infelici ed irrealizzati, è diffusa capillarmente, ma è solo il frutto di congetture mentali, di illusioni. Ognuno di noi, nessuno escluso, ha in se’ un enorme “potere personale”, un’energia vitale e costruttiva, da riconoscere e da valorizzare per l’autorealizzazione e la massima espressione della propria unicità. Carl Rogers, psicologo contemporaneo e fondatore del “Counseling”, ha centrato il suo lavoro sulla “rivoluzione” umana, dove il benessere psicofisico dell’individuo e dell’intera società è basato sul riconoscimento e la restituzione del potere personale individuale.

counselingCIO’ CHE SONO, MI BASTA

Carl Rogers ha strutturato le sue teorie di psicologia umanista su un’intuizione legata all’osservazione del comportamento della natura. Notò in particolare di come le patate germogliassero in condizioni avverse, tra i sassi e le intemperie. La vitalità insita nella pianta era quindi sufficiente per il suo sviluppo, ed essa cresceva comunque, forse meno bella, ma il suo progetto esistenziale si realizzava anche tra mille difficoltà. Ne dedusse quindi che in tutti gli organismi esiste una forza counseling luibenvitale, un “potere” energetico, in grado di realizzare in pieno la vita stessa. In tutti gli esseri umani il potere personale è un potenziale infinito di massima espressione di se stesso, che passa attraverso la consapevolezza e la percezione del proprio valore come essere umano. Identificare i propri bisogni, quelli più veri, non condizionati dagli altri, dalla famiglia, dalla società, è il primo passo per sviluppare i propri talenti e capacità. L’energia vitale insita in ognuno di noi è saggezza infinita, e può condurre a superare qualsiasi avversità: un’energia intelligente capace di dare il senso più giusto alla nostra vita.

counseling luibenLIBERARSI DAI CONDIZIONAMENTI

Concentrarsi su se stessi, individuando le proprie esigenze, coltivare e perseguire i “sogni nel cassetto”, riuscire ad ascoltarsi per davvero, può sembrare un’impresa impossibile. Tante sono le energie impiegate nel counseling luiben“controllo” degli altri per questioni affettive e sociali, e troppi sono i problemi quotidiani da risolvere: l’inganno della mente è molto efficace, quando si tratta di “rivoluzionare” il suo punto di vista. Diventare felici è una scelta. Rompere i vecchi schemi che, se pur dolorosi, sono pur sempre un nido di consuetudini conosciute, è un atto di coraggio. Come disse Carl Rogers: “Tutto ciò che sono è sufficiente. Se solo riesco ad esserlo.” E ancora: “La vita non cede mai, anche se non può fiorire…”

Beatrice Pallotta -naturopata Luiben-