L’Omotossicologia è la bio-scienza medica che studia l’influenza delle sostanze tossiche sugli esseri umani. La moderna Naturopatia ne condivide interpretazioni e cure, utilizzandola per eliminare piccoli e grandi disturbi – quali l’herpes, il mal di schiena, il mal di gola, il mal di testa, la cistite, le dermatiti, la cellulite, etc. – e per riportare l’organismo in equilibrio, senza l’ausilio di farmaci chimici.
Impiegando rimedi naturali, l’Omotossicologia interviene efficacemente anche per contrastare la tendenza ad ingrassare e l’obesità, individuando le cause tossiche che agiscono su ogni specifico “terreno” della costituzione individuale, eliminando gonfiori ed accumoli di adipe localizzati.
I rimedi in Omotossicologia sono regolatori delle funzioni biologiche e drenanti di tossine. Si tratta di cure dolci e naturali omeopatiche, del tutto prive di agenti chimici, e la loro azione è volta a ripristinare il corretto equilibrio nel corpo umano. La Naturopatia considera l’individuo nella sua espressione completa di corpo e mente e nella sua individualità, e l’Omotossicologia fornisce soluzioni altamente personalizzate atte a garantire il benessere della persona nei suoi molteplici aspetti.
La dieta bio-Omotossicologica è basata sul drenaggio di quelle tossine che infiammano i tessuti, e che sono all’origine della formazione di edemi e della cellulite.
Questa terapia dimagrante è una vera e propria disintossicazione dell’organismo per intero, stimolata da prodotti omeopatici a derivazione naturale. Organi importanti come fegato, reni, polmoni, pelle, intestino, ritroveranno la giusta funzionalità ed efficienza, ed il sangue sarà purificato dal drenaggio di sostanze inquinanti e nocive.
L’Omotossicologia prevede solo strategie personalizzate. In linea generale, si adotta un rimedio di disintossicazione generale, abbinato ad altri prodotti più specifici ed individuali. Secondo i casi, può essere utile rinvigorire il sistema immunitario con stimolanti naturali.
I preparati più consigliati a localizzazione di ritenzioni e/o di grasso in eccesso sono:
Fosforo, per chi ha cellulite e grasso soprattutto su gambe e cosce
Fluoro, ideale per chi è soggetto a ritenzione idrica
Carbonio, per chi ha la massa adiposa distribuita in tutto il corpo.
(Consultare il proprio naturopata o medico curante per approfondire ed intraprendere le cure omotossicologiche)
Beatrice Pallotta