La naturopatia ci consiglia, per ottenere un’abbronzatura perfetta e una pelle vellutata, solo prodotti efficaci ma naturali, privi di sostanze chimiche ed inquinate. Ancora meglio se confezionati in casa, “homemade”.
Gli abbronzanti naturali “fai da te” si compongono di oli ed essenze pregiate impiegati in naturopatia che, a conti fatti, sono comunque meno dispendiosi dei prodotti commerciali. Queste miscele favoriscono l’abbronzatura nutrendo in profondità la pelle, correggono da imperfezioni ed impurità, sono biologiche, e si possono personalizzare secondo il proprio fototipo e le esigenze del momento.
Alcuni degli oli abbronzanti naturali hanno il loro “fattore di protezione” specifico (SPF), più leggero di quello adottato nei prodotti industriali. Per ottenere uno scudo protettivo maggiore, si può impiegare l’ossido di zinco, in funzione del livello di protezione desiderato: 5% per SPF 2-5, 10% per SPF 6-11, 15% per SPF 12-19,25% per SPF 20. Vale a dire che per una protezione media l’ossido di zinco sarà il 10% circa dell’intero preparato, ad esempio.
½ cucchiaino Olio di semi di lampone (SPF 25+)
½ cucchiaino Olio di semi di carota (SPF 35+)
2 cucchiai Olio di avocado (SPF 15)
2 cucchiai Olio di germe di grano
2 cucchiai Olio di sesamo
5 gocce Olio essenziale lavanda
5 gocce Olio essenziale di sandalo
L’olio di lampone è ricchissimo di vitamina E, vitamina A e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 ed è prezioso per la naturopatia. I polifenoli presenti nell’olio di lampone sono dei potenti antiossidanti, proteggono la pelle dalle radiazioni ultraviolette e stimolano la rigenerazione delle cellule.
L’olio di carota protegge e nutre la cute: con la sua azione antiossidante rallenta i processi di degradazione dell’epidermide sottoposta a radiazioni solari, riducendo gli eritemi solari. L’olio di semi di carota può essere usato anche diluito nella vasca da bagno.
2 cucchiai di Olio di noci
2 cucchiai di Olio di germe di grano
2 cucchiai di Olio di avocado
½ cucchiaino di Olio di semi di lampone
½ cucchiaino di Olio di semi di carota
5 gocce di Olio essenziale di sandalo
5 gocce di Olio essenziale di lavanda
Gli abbronzanti si conservano in frigo in contenitore di vetro ben chiuso.
Il burro di karitè, l’olio di mandorle dolci e l’olio di cocco sono molto nutrienti ed idratanti. L’Aloe Vera svolge un’azione riparatrice della pelle. L’olio essenziale di lavanda stempera la pelle irritata e profuma delicatamente.
Aloe Vera gel
Olio di mandorle dolci
Olio di cocco
Burro di Karitè
Olio essenziale di lavanda oppure di sandalo oppure di menta
Miscelare 4 cucchiai di Aloe Vera gel, 4 cucchiai di olio di mandorle dolci, 4 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di burro di Karitè con 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Scaldare a “bagnomaria” o al microonde gli ingredienti per fondere il burro di Karitè. Rendere spumoso il composto miscelando con la frusta. Lasciar raffreddare. Da conservare in frigo in contenitore di vetro.
E’ sempre bene sostenere salute & tintarella anche bevendo centrifugati di carote, fragole, melone, pomodori, mango, albicocche, arance. (Un mix gustoso e profumato: 3 carote medie, 1 arancia, 1 cucchiaino di curcuma in polvere).
Beatrice Pallotta