Si dice “hai scoperto l’acqua calda” per intendere di aver scoperto le cose piú ovvie, e non certo di essere arrivati a grandi veritá. Nel nostro caso diciamo di aver riscoperto il valore di bere acqua calda al mattino a stomaco vuoto, e tutti i suoi benefici sull’organismo umano. La medicina Ayurvedica ha sempre consigliato questa pratica, come prevenzione e cura delle malattie, finalizzata a migliorare e allungare la vita dell’essere umano in armonia con la natura.
ACQUA FONTE DI VITA
L’acqua é uno degli elementi piú importanti per la vita di tutti gli esseri viventi, circa 2\3 di un uomo adulto é fatto di acqua, il nostro pianeta é ricoperto per 3\4 di essa. L’acqua si é sempre rivestita di sacralitá fin dai tempi piú remoti, simbolo di vita, morte, rinascita e purificazione. Questo liquido inodore, insapore, incolore é formato da due atomi di idrogeno legati ad un atomo di ossigeno (H2O). La molecola dell’acqua é detta “polare” perché ha un polo debolmente positivo vicino all’ossigeno e uno debolmente negativo vicino all’idrogeno; infatti, l’ossigeno é capace di tenere gli elettroni piú vicino a sé rispetto all’idrgeno e la molecola dell’acqua, risulta cosí carica negativamente in corrispondenza dell’atomo di ossigeno e positivamente in corrispondenza dell’idrogeno. Poiché due cariche opposte si attraggono, le molecole dell’acqua tendono ad unirsi tra loro come calamite. Inoltre, l’acqua viene definita il solvente universale, perché é in grado di sciogliere un numero di sostanze superiore a quello di qualsiasi altro liquido. Per questo mitivo l’acqua dei fiumi, dei ruscelli, dei laghi, del mare e degli oceani, che a prima vista puó sembrare pura, in reltá contiene disciolti numerosissimi elementi e minerali liberati dalle rocce o provenienti dall’atmosfera. Ovunque essa scorre, sulla superficie terrestre, sotto terra o dentro il nostro corpo, l’acqua scioglie e trascina con sé un numero elevatissimo di sostanze. L’acqua pura o quella distillata ha un ph pari a 7(neuro), l’acqua di mare é sensibilmente basica con un ph intorno a 8 e la maggior parte delle acque dolci, hanno un ph che varia da 6 a 8, tranne per le piogge acide che presentano un ph inferiore a 5.
COME PREPARARE L’ACQUA CALDA DA BERE LA MATTINA
Come insegna la medicina Ayurvedica, bisogna “cuocere” l’acqua, lasciandola bollire per una decina di minuti e poi farla decantare per altri cinque, in modo che depositi calcare e altre impuritá.La temperatura dell’acqua, non deve essere poco tiepida ma neanche troppo bollente, per evitare scottature.Il tipo di acqua da utilizzare, oltre ad essere potabile, dovrebbe essere oligominerale, senza anedride carbonica, a basso contenuto di sodio e non devrebbe contenere cloro. Si consiglia di sorseggiare l’acqua calda a stomaco vuoto la mattina, dopo aver lavato denti e lingua.Fare colazione dopo 15\20 minuti.Si consiglia di bere acqua calda, anche 15\20 minuti prima di pranzo e cena e prima di andare a letto.
I BENEFICI SULL’ORGANISMO UMANO
Disintossica
Durante la notte il corpo si ripulisce dalle tossine endogene ed esogene accumulate dal giorno precedente, bere una tazza d’acqua calda appena svegli, aiuta a sciogliere il cibo e le sostanze di scarto, stimolando la diurisi, aumentando la peristalsi intestinale, in modo da facilitare l’espulsione delle tossine. Ottimo rimedio per la stipsi!
Allevia il dolore
L’acqua calda é considerata il piú potente “rimedio casalingo”, puó contribuire ad alleviare il dolore da mestruazioni a mal di testa. Il calore dell’acqua calda é noto per aver un effetto calmante e rilassante sui muscoli addominali, che possono contribuire a fornire un sollievo immediato, per crampi e spasmi muscolari.
Aiuta a bruciare i grassi in eccesso
L’acqua calda aumenta la temperatura corporea, che aumenta di conseguenza il tasso metabolico. Un aumento del tasso metabolico, permette al corpo di bruciare piú calorie e quindi perdere peso. Inoltre ci si sentirá meno stanchi e con maggiore energia.Migliora la circolazione
Grazie all’aumento della temperatura corporea, dovuto dall’acqua calda, migliora la circolazione sanguigna.
Rallenta il processo d’invecchiamento
L’invecchiamento precoce é per la donna il peggior incubo, ció puó essere evitato proprio bevendo acqua calda. La presenza di tossine nel corpo, accellera il processo di invecchiamento, poiché questi rifiuti aumentano di molto la formazione di radicali liberi che danneggiano la pelle. Il consumo di acqua calda al mattino, aumenterá l’elasticitá della pelle rendendola idratata e luminosa.
Consigli utili
Per poter vedere risultati ottimali, bisogna essere costanti e quindi bere acqua calda a stomaco vuoto, tutte le mattine per un lungo periodo o farlo diventare una vera e propria abitudine di vita.Qualora si asumessero farmaci, controllare con il proprio medico, se i medicinali assegnati perderebbero la loro efficacia, con la terapia dell’acqua calda; di solito é veramente raro, ma per esempio, per chi prende l’Eutirox é consigliato aspettare trenta minuti prima di assumere qualsiasi sostanza. Si puó aggiungere il succo di mezzo limone, ma é sconsigliato per chi soffre di gastriti, in alternativa si puó provare con l’aggiunta di una fetta di zenzero.Se affetti da reflussi gastrici, iperaciditá infiammazioni, gotta non si deve bere acqua molto calda, in tali casi, bollita e raffreddata o tiepida l’acqua é migliore.Per chi volesse bere l’acqua calda anche prima dei pasti, puó portare con se’ l’acqua bollita la mattina, nel thermos.
Mi raccomando acqua in bocca!
Maria Antonietta Nozzolillo
(Naturopata in formazione)