Il Counseling in psicosomatica olistica è un aspetto importante del Counseling in naturopatia. La psicosomatica si occupa della stretta relazione tra la mente e il corpo, intesi non come fusione, ma come interfaccia di un’unica realtà. Le malattie psicosomatiche rappresentano la manifestazione più netta e precisa dell’unità indissolubile che esiste tra essi. Le somatizzazioni si manifestano con sintomi fisici che farebbero pensare ad un disturbo di tipo medico ma che, in realtà, non sono riconducibili ad esso. Chi soffre di somatizzazioni, se sottoposto a controlli medici accurati in quanto affetto da veri sintomi patologici, otterrà risultati non riconducibili alla propria affezione. Quasi sempre i clinici rintracciano l’eziologia di questi disturbi non nel corpo, ma nella mente. Più nello specifico, un sintomo psicosomatico può essere espressione di emozioni non espresse, “pezzi” di sè sconosciuti, talenti e/o ambizioni represse.
Il Counselor psicosomatico sarà quindi attento all’ascolto del sintomo per individuare il significato nascosto che si cela dietro ad esso. Di conseguenza, nella sua funzione educativa/pedagogica, condurrà la persona verso una nuova consapevolezza del proprio corpo (al suo ascolto) e del ruolo che giocano le emozioni sul proprio stato di salute.
Si registra un continuo aumento di disturbi psicosomatici nella società. Le 5 tipologie principali di queste malattie infatti, sono riconducibili allo stress, alle frustrazioni e al senso di solitudine e di inadeguatezza, le vere grandi “crisi emotive” dell’uomo moderno. Esse sono:
a) situazioni di crollo esistenziale, come perdita affettiva nel caso di separazioni e divorzi, lutti, pensionamenti. Stress da lavoro o da relazioni conflittuali non gratificanti;
b) condizioni di stress acuto e improvviso da arrabbiature e da brutte notizie;
c) incapacità ed impossibilità ad esprime le emozioni, in particolare la rabbia;
d) prolungamento di uno stato di abbattimento e di demotivazioni;
e) vita affettiva priva di figure di sostegno (partner, genitori, amici veri), senso di solitudine.
I sintomi fisici riconducibili all’interazione soma-mente si manifestano a più livelli.
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, quali anoressia e bulimia
DISTURBI GASTROENTERICI, come gastriti, colti ulcerose
DISTURBI CARDIOCIRCOLATORI, come l’ipertensione e le sofferenze cardiache
DISTURBI RESPIRATORI, come il singhiozzo compulsivo, la dispnea, l’asma
DISTURBI UROGENITALI, quali enuresi, instabilità e dolori mestruali, sterilità.
DISTURBI LOCOMOTORI, soprattutto dolori lombari, reumatismi, mialgie, crampi, artrite
DISTURBI DERMATOLOGICI, come la psioriasi, la dermatite atopica, l’acne.
Il Counselor in psicosomatica si propone di facilitare alle persone un maggior contatto con la propria dimensione corporea e il riconoscimento delle proprie emozioni, aumentando inoltre il senso di benessere e la serenità. Le terapie variano secondo esigenza, affiancando eventuali e iniziali interventi farmacologici. Tra queste troviamo il training autogeno, la fitoterapia, il bilanciamento cranio-sacrale, la floroterapia, l’agopuntura, il massaggio olistico, la meditazione, la respirazione bioenergetica.
B.P.