SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519
Il Counseling è una professione che si inserisce nelle relazioni di aiuto e di sostegno delle persone. Ogni essere umano infatti si può trovare in situazioni difficili, vuoi per problemi di relazione oppure per disagi e perplessità legati al mondo del lavoro e, più in generale, alla società. Le capacità di ascolto e di analisi del Counselor si muovono a costruire una nuova interpretazione dei problemi del suo “cliente”, attuando un piano d’azione per realizzare i suoi progetti e le sue ambizioni. Il Counselor non persuade ne’ consiglia, ma avvia un processo di rinnovamento della persona, aiutandola ad esplorare i propri problemi con una nuova consapevolezza. Il Counseling si muove a migliorare il benessere personale, la qualità delle relazioni, a gestire emozioni e sentimenti, aiutando le persone a prendere le decisioni più giuste e a superare i conflitti.
ESPERIENZA E TANTA PREPARAZIONE
Il termine counseling deriva dal latino consillium. Significa consultazione, giudizio, ma in realtà l’azione del Counselor non è mai giudicante, avendo come unico scopo il benessere delle persone e il miglioramento delle loro vite. Il Counseling è invece una consulenza, una forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha uno o più problemi, ma privo delle conoscenze e gli strumenti per risolverli, si rivolge ad un altro individuo, un consulente. Il Counselor sarà in grado di aiutarlo a trovare le soluzioni più giuste, grazie alla sua preparazione specifica, alla sua competenza e alla sua esperienza. Mentre nella psicoterapia si interviene in profondità strutturali, il Counseling si focalizza sugli obiettivi delle persone e sui loro ambienti.
La British Association for Counseling ha delineato questa definizione ufficiale:
“Il Counseling è un uso di una relazione abile, strutturato a sviluppare l’auto-consapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita, le risorse personali. L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente. Il Counseling può essere mirato alla definizione e alla soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri. Il ruolo del Counselor è quello di facilitare il lavoro dell’utente rispettandone i valori, le risorse personali, e la capacità di auto-determinazione”.
(B.P.)
SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com, tel.340.3977519