La cura della meraviglia coltiva la parte migliore di noi stessi, dove c’è sempre spazio per nuove risorse ed opportunità. La meraviglia è una sensazione che rigenera, una cura speciale composta da quegli “attimi fuggenti”di puro stupore, straordinari, che dilatano il tempo e lo spazio ed espandono la consapevolezza. Non serve cercare spettacoli particolari, o scenari mozzafiato, per meravigliarsi. Basta saper cogliere l’emozione di una sorpresa, di un regalo inaspettato, di un gesto d’affetto mai ricevuto. Riconoscere nel quotidiano il sentimento della meraviglia, ed abbandonarsi ad esso per qualche istante, espande il senso di se’, riempie la vita di creatività e di gioia, aumenta il benessere e l’equilibrio psicologico. Percependo la vastità dello straordinario, la mente assorbe ed assimila la capacità di espandersi oltre i confini abituali ed i clichè della psiche.
La meraviglia espande la coscienza. Dopo aver provato questo sentimento, sembra di avere più “tempo”. La percezione del senso del tempo diventa ampia, quasi infinita. Si avverte una maggiore apertura mentale e di aver più tempo da dedicare a se stessi e agli altri.
LA MERAVIGLIA ATTIVA LA CREATIVITA’
Provar meraviglia mette a contatto il “dentro di se’” con il “fuori”. Il coinvolgimento con l’esterno è totale, lo scambio di informazioni è profondo e coinvolgente. La mente diventa più flessibile, la realtà sembra diversa e più malleabile. La meraviglia è ispirazione. In questo senso, essa rende la mente più creativa e pronta a trovar nuove soluzioni ed idee. La meraviglia cura le abitudini mentali.
LA MERAVIGLIA RIACCENDE LA VITA
Anche nei momenti più bui, provare meraviglia riaccende la voglia di vivere e si ha maggior fiducia. Fa riaffiorare in superficie la speranza, la voglia di esserci e di essere felice.
LA MERAVIGLIA CONTATTA LA NATURA
La Natura ci riserva immensi scenari spettacolari, orizzonti meravigliosi, ma anche piccoli episodi incredibili. Cercare emozioni strabilianti immersi nella Natura, o lasciarsi cullare nel suo silenzio, riporta verso il proprio vero Se’, a quello che si è veramente, al saper ascoltarsi.
La vita è colma di meraviglia. Tutti i giorni si verificano attimi fuggenti meravigliosi. Basta saperli cogliere. Sono quelle esperienze che per un attimo disorientano da se stessi e dai propri conflitti, e che fanno apparire il mondo come il posto giusto dove vivere. Piccole meraviglie, quasi dei flash mentali, che ci mostrano in un istante la bellezza dell’esistenza. Sono episodi da non lasciarsi sfuggire, da annotare e da ricercare, perchè contribuiscono a cambiare in meglio la vita.
Beatrice Pallotta
-naturopata Luiben-