Ricordiamoci sempre che un corpo pulito, libero da tossine, è un organismo sano in grado di riattivare da solo le risposte di autoguarigione!
Basti pensare che, fino a cinquant’anni fa, nel caso insorgeva un disagio, un problema di natura psico-fisica, l’approccio del medico era di disintossicare l’organismo eliminando le scorie, le tossine, i ristagni e i processi infettivi, in modo da permettere alle naturali energie della vita, alla nostra FORZA VITALE (vis medicatrix naturae) di esprimersi, e riportare l’originario stato di salute e di benessere dal quale fluisce spontaneamente l’autoguarigione.
Ebbene, da allora, la scienza medica è andata avanti, ha fatto passi da gigante, nuove scoperte, interventi e ritrovati sensazionali, salva vita fondamentali, peccato che, in corso d’opera, abbia perso le fondamenta del benessere, ha fatto un salto avanti ed in quel salto ha smarrito parte della memoria, delle radici. Non ha lavorato costruendo man mano un ponte che facesse da basamento a ciò che avevamo già di prezioso ma, bensì, ha trascurato creando a tal modo un terreno fitto di buchi e senza agganci. Ha agito come un medico che alla prima visita con un paziente non fa anamnesi, non valuta la globalità dell’individuo, e si focalizza solo sul disagio, perdendosi così l’origine del problema.
Oggi, in questa era, si è portati a curare il sintomo, la malattia quando è già in atto, nessuno ci consiglia, ad esempio, al cambio di stagione, di fare una depurazione del corpo, ( molto spesso necessaria) e nessuno ci educa al mantenimento della salute e del benessere, da attuare proprio quando stiamo bene. Eppure è in un terreno pulito che si esprime al meglio la nostra FORZA VITALE, il potere innato che tutti noi abbiamo di autoguarigione!
Natalia Baseggio Conrado -naturopata Luiben-