mindfulness eatingLa mindfulness eating non è altro che un’alimentazione Consapevole. Sembra scontato, ma nella vita sconnessa che in molti conduciamo, la Consapevolezza è spesso assente. Le nostre giornate sono fatte di abitudini e meccanismi automatici.

Sveglia – lava i denti – doccia – caffè alzato – se al bar anche un cornetto – treno, autobus o macchina per andare al lavoro – lavoro – pausa pranzo veloce, magari soli – lavoro – traffico – cena riscaldata davanti alla tv – lavaggio denti – letto – svenimento. Il tutto condito con Facebook, Whatsapp, Instagram, Twitter ecc… Di consapevole in questa giornata c’è ben poco.

mindfulness eatingE senza consapevolezza, si mangia non per fame ma per abitudine. Si mangia quello che c’è, non quello di cui abbiamo bisogno e si mangia in fretta senza piacere, magari guardando il telegiornale con lo stomaco sottosopra per l’ennesima notizia di violenza, guerra imminente o costi che salgono. E quando ci concediamo la cena con gli amici si mangia troppo perché finalmente si mangia al ristorantino che fa i fritti buoni e i dolci caserecci e non ci vogliamo dividere l’antipastino della casa? Si mangia per sentirci meglio perché forse siamo tristi, soli, depressi o stanchi; allora si mangiano cibi che ci danno conforto, cibi alla portata di mano, confezionati e quindi raffinati e trasformati, si mangia non per nutrire il nostro corpo ma per dimenticare, per non sentire, per sostituire.

Anche chi mangia sano, a volte mangia senza consapevolezza e quindi non necessariamente ascolterà il corpo ed i suoi bisogni. E senza mindfulness, o consapevolezza, si mangia oltre la fame, ad orari irregolari, senza piacere e senza fantasia.

 Mindfulness, LuibenLa fantasia? Si, l’alimentazione consapevole, non è mangiare blando e noioso anzi! La mindfulness infatti propone cibi stagionali, freschi, colorati, croccanti, morbidi, dolci, salati, equilibrati, ricchi di sapori e profumi, belli da vedere e deliziosi da mangiare.

Seguire una dieta Mindful, è molto più semplice di quello che pensi. Comincia con i semplici consigli della ricetta soprastante e parti dalla fonte: compra il più possibile ingredienti dai produttori ai vari mercati contadini o comunque a km 0; se poi compri prodotti importati, assicurati che siano equo-solidali e perché no, informati sulla cooperativa che li distribuisce e leggiti la loro storia. Guarda come sono coltivati gli ingredienti che mangi. Hai mai visto una pianta di lenticchie? Sai come crescono? La prossima volta che le compri, vai su internet a vedere come si coltivano.

mindfulness eating LuibenMangia stagionale, la zucchina per esempio, un ortaggio estivo è composto da oltre il 90% di acqua e sali minerali ed ha come scopo di idratarci nei periodi caldi, d ’inverno le zucchine, non hanno alcun beneficio. L’uva in autunno e i vari cavoli in inverno ci aiutano a contrastare influenze e raffreddori. Fidati della natura, ha un’intelligenza millenaria … impariamo a seguirla.

Infine, nella quotidianità, fai piccoli cambiamenti come scegliere le scale e non la scala mobile o l’ascensore; quando possibile, se la distanza è di mezz’ora o meno, vai a piedi invece che in macchina e quando cammini, guarda dove stai andando e osserva le persone che incroci invece di guardare il tuo telefonino ed infine sorridi, a te stesso e agli altri.

Ricetta per alimentazione Mindfulness

mindfulness eating luibenIngredienti:

1 porzione di ingredienti stagionali & biologici a piacere

2 cucchiai di Intenzione

1 cucchiaio colmo di Attenzione

1 pizzico di Fiducia

Aggiungere QB: Piacere, godimento, celebrazione, tradizione

Procedimento:

  1. Prendi cura del tuo corpo fisico con sonno adeguato, esercizio regolare e nutrizione sana.
  2. Crea uno spazio tuo per nutrire corpo, mente e anima.
  3. Quando hai fame, prima di scegliere gli ingredienti, considera cosa vuoi, di cosa hai bisogno e quanta fame hai.
  4. Decidi come ti vorrai sentire a fine pasto e regola le porzioni in base a questa decisione.
  5. Se hai una voglia particolare per un cibo che non è sano e decidi di mangiarlo, fallo senza sensi di colpa o vergogna. Ricorda che se hai una dieta variata, sana e moderata, questi strappi alla regola, se fatti con serenità vanno bene.
  6. Siediti sempre per mangiare ed evita distrazioni (TV, letture, lavoro ecc.)
  7. Mentre mangi, osserva l’aspetto della pietanza e nota la consistenza e gli aromi del cibo.
  8. Mangia lentamente, con consapevolezza e assapora ogni boccone
  9. Smetti di mangiare quando ti senti felice e con rinnovata energia
  10. Ripetere il procedimento da 1 a 9 per tutta la vita

 

-Catherine de Zágon

-Scuola di Naturopatia e Counseling Luiben

 

(Ricetta ispirata e adattata da huffingtonpost.com)

 

Se vuoi approfondire ed avviare una vera trasformazione, iscriviti al corso monotematico:

CORSO TEORICO-PRATICO DI “ALIMENTAZIONE & MINDFULNESS”
CORSO TEORICO-PRATICO DI ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE PER SCOPRIRE, RAGGIUNGERE E MANTENERE IL PESO-FORMA E LA SALUTE
  SCUOLA DI NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel. 340.3977519