Il punto di vista olistico della naturopatia ben accoglie l’accudimento dei nostri amici a quattro zampe. I nostri pets possono godere di terapie naturali tradizionali, come di quelle vibrazionali energetiche contemporanee. Proprio come noi umani, cani & gatti, uccellini & roditori, rispondono bene a questi trattamenti naturali, alla fitoterapia, all’omeopatia, all’energia dei Fiori di Bach.
Scegliere le cure naturali per se stessi ed apprezzarne il beneficio, facilita l’opzione olistica anche per il proprio animale. L’attenzione e la sensibilità per la naturopatia e l’olismo sono in continua crescita. Di pari passo è in aumento questa scelta per quanto riguarda le cure per gli animali domestici. Esistono al riguardo veterinari con questa specialistica. Ne riportiamo qui l’elenco italiano: http://elicats.it/elenco-veterinari-olistici
Anche per i nostri animaletti valgono le “umane” regole d’oro del benessere, quella della prevenzione e dello stile di vita in particolare. Una dieta priva di conservanti, di additivi, di zuccheri, un ampio spazio per il gioco e la vita affettiva, cioè le coccole, la possibilità di godere di aria e di sole, costituiscono una buona piattaforma per il benessere anche per cani & gatti.
Un piccolo “pronto soccorso”casalingo potrebbe essere questo:
PER LE FERITE: Calendula in pomata, Estratto di semi di pompelmo in gocce (GSE)
PER LA TENDENZA AI FORUNCOLI ED ASCESSI: Bardana, Trifoglio rosso, Zinco, Vitamina C
DOLORI DI VARIO GENERE: Belladonna
INFEZIONI: GSE, Usnea, Consolida
ACETO DI MELE: in ciotola d’acqua, un cucchiaino per purificare il sistema urinario
SQUILIBRI EMOTIVI: Fiori di Bach
ALOE: purifica l’intestino e rinforza il sistema immunitario
La posologia varierà rispetto al peso, all’età e alla gravità del problema. Consultare la propria Erboristeria di fiducia al riguardo, ed il medico veterinario naturopata per patologie importanti e le emergenze.
WE LOVE FIDO
Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall’Eurispes, quasi la metà degli italiani ha un animale domestico (43,3%), e anche più di uno. Il 22,5% della popolazione ha infatti un animale da compagnia, il 9,3% ne ha due, il 4,1% ne ha tre e il 7,4% dichiara di possederne addirittura più di tre:
nel 60,8% dei casi è il cane l’amico domestico, una volta su due il gatto (49,3%) . Seguono a distanza pesci e tartarughe (entrambi all’8,7%), uccelli (5,4%), conigli (5,2%), criceti (3,1%) e animali esotici (2,1%).
(B.P.)