SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN, TEL. 340.3977519

 

Terapia cranio-sacrale LuibenLa Tecnica di Ribilanciamento Craniosacrale è una terapia manuale molto dolce e non invasiva, che stimola la capacità di riequilibrio del corpo, della mente e dello spirito. La preparazione e la ricettività del terapeuta qui sono fondamentali. L’Ascolto Profondo, lo stato di Quiete e l ‘attitudine al Sostegno dell’operatore si rivolgono alla persona senza forzature, con tocchi leggeri, che stimolano l’organismo nella sua completezza verso la sua naturale capacità di auto-rigenerarsi e di guarire.

Il sistema nervoso svolge un ruolo di primaria importanza per il benessere generale degli esseri umani. Il sistema Cranio-Sacralenon ne fornisce il funzionamento ottimale. Meningi, midollo spinale, ossa del cranio e dell’osso sacro, sono irrorate dal fluido cerebro-spinale, il liquor, che scorre all’interno del sistema nervoso. Il liquor fluisce ritmicamente. Dal cervello scorre nel midollo spinale lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, attraversando poi la rete neurale sino alle sue terminazioni più piccole e periferiche.

terapia cranio-sacrale LuibenIL RESPIRO DELLA VITA

Il movimento del liquor inizia già durante la vita fetale e precede quindi l’attività respiratoria polmonare conquistata con la nascita. Per questo motivo il libero fluire del liquor è considerato come la “respirazione primaria” neonatale ed è stato denominato “il Respiro della Vita”. Restrizioni, blocchi, tensioni, producono disarmonie e squilibri all’intero organismo, nonché alla mente ed allo spirito, che possono manifestarsi con patologie “multi-dimensionali”.

Il nostro corpo si irrigidisce e si contrae come risposta difensiva ai traumi ed alle offese della vita. Lungo il corpo si creano delle vere memorie tensive in seguito allo stress di molte esperienze, a volte apparentemente dimenticate, rimosse, falsamente “superate”. Questi “blocchi” riducono la possibilità che il nutrimento del liquor giunga in ogni parte del corpo. Ciò è la causa di numerose malattie del corpo e della mente: sintomi psico-fisici da stress occasionale o cronico; mal di testa, gastriti e sindromi del colon irritabile; lombo-sciatalgia e dolori al rachide; disagi emotivi, alterazioni metaboliche, insonnia, etc etc.

terapia cranio-sacrale Luiben

OLTRE LA COSCIENZA ORDINARIA

La terapia Cranio-Sacrale è una bioterapia naturale volta a ripristinare il corretto funzionamento dell’organismo. L’Ascolto profondo dell’Altro, l’induzione ad un rilassamento profondo, la Quiete, e tocchi delicatissimi “neuro-affettivi”, si fondono con “la respirazione primaria” dell’individuo, con il ritmo di scorrimento del liquor lungo tutto il suo corpo, infondendo in esso apertura, calma, morbidezza, fluidità. Un contesto a tratti “trascendente”, spirituale, oltre la coscienza ordinaria. La terapia Cranio-Sacrale si fonda su un approccio ampiamente olistico, naturale e dolcissimo, ed è oggi una tecnica molto apprezzata e condivisa anche dagli osteopati e dalla medicina “ufficiale”.

Beatrice Pallotta

– naturopata della Scuola di Alta formazione in Naturopatia e Counseling Luiben

 

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18

tel. 340.3977519|info@naturopatiacounseling.com