In naturopatia le essenze e gli oli essenziali dell’aromaterapia sono alleati preziosi delle terapie. Il termine “aromaterapia” fu coniato dal chimico francese R. M.Gattefossè nel 1928, che scoprì quasi per caso le proprietà curative degli oli essenziali. Gattefossè immerse d’istinto la sua mano ustionata in un recipiente di acqua ed olio essenziale di lavanda, ed essa guarì rapidamente. Da questa osservazione iniziale, sono seguiti tutti i nuovi studi ed i preparati della moderna naturopatia.
In realtà, l’aromaterapia ha radici lontane nel tempo. Nell’antico Egitto gli oli profumati erano impiegati sia per le liturgie religiose sotto forma di incenso, che come cure cosmetiche e mediche per il corpo e le imbalsamazioni. Dall’Egitto l’aromaterapia si diffuse rapidamente anche tra le culture greco-romane ed arabe. La parola profumo deriva infatti dal latino “per fumum” che significa “attraverso il fumo” e si riferisce direttamente alla pratica di bruciare l’incenso appresa in Egitto.
Se massaggiati sull’epidermide, con i preparati in crema, lozioni o diffusi nelle vasche da bagno, gli oli essenziali penetrano nel derma, ricco di capillari. Da qui si diffondono nel sistema circolatorio.
A differenza delle sostanze chimiche, gli oli essenziali non rimangono all’interno del corpo per più di 3-6 ore.
Se inalate, le molecole di olio si dissolvono nei recettori del naso penetrando direttamente nel circuito circolatorio e nel sistema limbico cerebrale. Il sistema limbico è una delle aree del cervello più antiche e profonde, custodisce ed evoca i ricordi, stimola gli istinti e le funzioni vitali.
PROPIETA’& IMPIEGHI
Alcuni tra i principali oli essenziali:
TEA TREE OIL: è “il guaritore più versatile della Natura”. Si utilizza per punture di insetti, acne e foruncoli, micosi, infiammazioni a gengive e bocca, afte, problemi ginecologici, lievi ustioni, eritema solare, herpes, porri, verruche e forfora.
EUCALIPTO: è ottimo per tutte le infiammazioni all’apparato respiratorio. Molto efficace se vaporizzato ed inalato per suffumigio, o se applicato con massaggio sul petto.
LAVANDA: l’olio di lavanda calma, rilassa, aumenta la concentrazione e migliora la memoria. E’ indicato per stati di ansia, stress,, insonnia. Lenisce i crampi addominali e i dolori mestruali.
LIMONE: aumenta la concentrazione e la memoria. E’ utile per migliorare la pelle grassa, per i massaggi anticellulite, per fare gargarismi in caso di gengiviti o alitosi, per l’herpes, per la cattiva digestione. Ottimo disinfettante per l’igiene della casa.
TIMO: questa essenza ha un alto potere antibatterico, e viene impiegato per tutte le malattie infettive. In particolare, il timo è consigliato per raffreddore, mal di gola, sinusite, dolori reumatici e per stimolare la microcircolazione.
BERGAMOTTO: si utilizza per allontanare i sentimenti di tristezza e malinconia. All’estratto di bergamotto sono riconosciute proprietà energizzanti e toniche sul sistema nervoso centrale. E’ un antibatterico e un purificante per capelli.
YLANG YLANG: è un afrodisaco, antidepressivo, antisettico, rinforza unghie e capelli e combatte l’acne
VETIVER: è un rimedio naturale usato in Oriente fin dall’antichità grazie alle sue proprietà aromaterapiche contro lo stress e l’agitazione. Apprezzato per usi cosmetici e pelle grassa, è anche utile per i reumatismi.
ZENZERO: tra i benefici più apprezzati di questa spezia è quella di agire come un analgesico naturale, l’olio di zenzero è particolarmente attivo in questo senso grazie alla concentrazione dei migliori principi della pianta. E’ inoltre antisettico, antinausea, antistress e afrodisaco.
ROSMARINO: combatte stanchezza, raffreddore, tosse, dolori muscolari e reumatici. L’essenza di rosmarino si rivela utile anche per purificare la pelle e il cuoio capelluto.
(B.P.)