La Naturopatia può essere definita la sintesi di molteplici metodi naturali utilizzati per il mantenimento, la tutela e la salute dell’essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali e alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza.

 naturopatia LuibenIl termine “Natura-Pathos” significa letteralmente ” Sentire secondo Natura”.

La naturopatia è quindi la disciplina che studia le alterazioni anatomo – patologiche della natura umana, non solo in senso strettamente clinico, ma soprattutto ENERGETICO.

Tale disciplina non si contrappone alla scienza medica, ma si pone come complementare. Essa infatti interagisce e si affianca alle analisi cliniche e ai risultati della medicina allopatica, per giungere infine ad una visione olistica dell’individuo inteso come unione di mente corpo spirito.

La funzione principale della Naturopatia è quella di ARMONIZZARE più che normalizzare, un equilibrio spesso alterato a causa di diversi fattori tra i quali:

  • naturopatia Luibenstress
  • inquinamento
  • intossicazioni alimentari
  • cattive abitudini
  • ritmi frenetici

Come stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Il Naturopata professionista opera in modo autonomo o in equipe, per valutare lo stato energetico del soggetto”.