10859878_10205239047080003_1007514629_n

La PNEI (la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) è una neuroscienza medica giovane che nel giro di 2 o 3 decenni ha contribuito notevolmente alla affermazione scientifica della psicosomatica e delle medicine complementari olistiche. La PNEI infatti considera l’essere umano come un “network” multidimensionale, una rete globale di connessioni tra mente, emozioni, corpo, coscienza e ambiente. Un network psico-somatico dove i fattori psicologici, e in particolare quelli emotivi, sono intimamente connessi ai fattori somatici e viceversa.

teaserbox_1964374La PNEI studia di come i pensieri e le emozioni influenzano il sistema immunitario, il sistema endocrino e nervoso, le basi di tutte patologie fisiche e psicologiche. Esistono correlazioni tra comportamento e sistema immunitario, dato che le modificazioni immunitarie attivano specifici comportamenti e, in seguito alla variazione dell’atteggiamento psichico, si possono osservare variazioni della risposta immunitaria.

essereconsapevole06L’EMOZIONE DI UNA CELLULA

Per la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia il benessere e la salute dipendono da una molteplicità di cause e la cura dei disagi e delle patologie, sia psicologiche che fisiche, deve diventare necessariamente una cura multidimensionale. Una ricerca che abbraccerà quindi un ampio ventaglio di discipline umanistiche e scientifiche: la genetica, l’epigenetica, la psicologia, le neuroscienze, l’immunologia, l’endocrinologia.

Inoltre la PNEI individua il ruolo importantissimo non solo delle emozioni e del “vissuto interiore”nella genesi di una malattia, ma anche dell’ambiente esterno e dello stile di vita, che possono modificare l’attività dei nostri geni e la loro espressione. Possiamo accendere o spegnere i geni modulando la qualità dei pensieri, del cibo che mangiamo, dell’aria 33477che respiriamo, delle tossine ambientali con cui veniamo a contatto.

La nutrizione è uno dei pilastri del benessere-PNEI. Altri sono la cura ed il potenziamento psichico, l’attività fisica e l’ambiente in cui si vive. La PNEI è una strategia terapeutica di prevenzione e cura dei disturbi psico-neuro-endocrino-immunitari della persona. I suoi strumenti terapeutici sono: la cura dell’alimentazione e dell’esercizio fisico, l’omeopatia e l’omotossicologia, la meditazione mindfulness, bilanciamento energetico, antiossidanti, antiinfiammatori naturali,, terapie low dose, terapie dolci e bioenergetiche. Psicoterapia individuale e di gruppo.

blue_eye_icon_wristwatch-rf5971b066c4946a984bab33406a29651_zd51t_324L’EVOLUZIONE DEI NEURONI

L’essere umano è l’organismo biologico più complesso ed evoluto che si conosca; un sistema vivente, formato da circa 100 mila miliardi di cellule, strutturate in organi e sistemi con un elevatissimo livello di organizzazione metabolica, fisiologica e anatomica, con un cervello formato da 30-100 miliardi di neuroni e con un numero di connessioni stimato fino a1.000.000 di miliardi. Nonostante questa moltitudine di parti, l’esperienza diretta di ogni essere umano è di essere UNO, un Sé, una coscienza. Ma è solo un’illusione, ci dice la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia…

(B.P.)

http://www.psicosomaticapnei.com/pdf/2016/libro_PSICOSOMATICA_PNEI.pdf