naturopatia luibenLa Cronobiologia è una nuova disciplina medica, nata in Francia intorno al 1950, e si basa sui bioritmi biologici interni ad ogni organismo. In realtà, la Cronobiologia ha solo confermato con rilevanza scientifica l’esistenza dei cicli circadiani, già ampiamente documentati dalla millenaria Medicina Tradizionale Cinese e dalla Naturopatia.

Il ritmo luce-buio è il sincronizzatore dei ritmi circadiani, quei cicli biologici che, agendo sul sistema nervoso, regolano le fasi di attività e riposo di numerose funzioni. Gli ormoni prodotti dal nostro organismo hanno dei ritmi ben precisi, una dimensione temporale che varia di ora in ora e di stagione in stagione. Gli ormoni hanno la regia dell’attività di naturopatia luibencorpo e di mente, in sintonia con i cicli atmosferici della natura. I cicli circadiani svelano tanti misteri su come “funzioni” l’essere umano, e consentono di individuare in quale momento della giornata si è più sensibili ad un trattamento. (Il termine circadiano deriva dal latino “circa diem”, “circa un giorno”: definisce un ciclo di 24 ore durante il quale si ripetono regolarmente certi processi fisiologici).

L’orologio biologico umano ha sede nell’ipotalamo, nel centro del cervello. I suoi impulsi e stimoli ormonali governano l’intero sistema endocrino.

MTC/H24

naturopatia luibenLa Medicina Tradizionale Cinese afferma che i canali energetici che percorrono il nostro corpo, i meridiani, e gli organi e visceri ad essi collegati, seguono un orologio biologico di 12 zone temporali, della durata di due ore, e le aree del massimo e del minimo “picco” energetico.

Questa prospettiva temporale è utile per comprendere ed intervenire sui disturbi legati agli squilibri energetici ed alle patologie dei singoli organi.

BIOCHIMICA VITALE

Il ciclo nel nostro organismo regolato dai ritmi circadiani, stimola la produzione di ormoni specifici ad orari diversi. In alcune zone temporali, l’attività ormonale raggiunge il suo apice, mentre in altre può essere ridotta od assente.

naturopatia luibenGli ormoni cortisonici sono prodotti dalle ghiandole surrenali e sono gli antagonisti dell’insulina. La loro attività al massimo livello tra le h. 7.00 e le h. 8.00 del mattino. 

Il cortisolo in particolare raggiunge il picco massimo di attività tra le h. 3.00 e h. 4.00 e il minimo tra le h. 22.00 e le h. 24.00.

L’insulina, è prodotta dal pancreas. Non risponde a ritmi circadiani precisi, ma essendo prodotta dal pancreas segue i suoi ritmi.  

Gli ormoni tiroidei stimolano il metabolismo. Essi sono ai massimi livelli dalle h 13.00 alle h 16.00.

L’ormone della crescita, il GH, è prodotto dall’ipofisi  Raggiunge l’apice alle h. 24.00, mentre i livelli minimi si registrano tra le h. 8.00 e le h. 20.00.

La melatonina è prodotta dell’epifisi, regola il ciclo sonno-veglia. Viene rilasciata dalle h.1800 alle h.6.00.

Beatrice Pallotta -naturopata luiben-