L’Ateneo

La L.U.I.BEN. Libera Università Internazionale del Benessere

è una Associazione Scientifica senza fine di lucro che si prefigge l’obiettivo di promuovere la crescita interiore e la formazione di professionisti esperti negli interventi legati al benessere, all’evoluzione ed al cambiamento personale.

Attualmente, insieme a molti Corsi monotematici sui diversi ambiti del benessere psichico e fisico, propone un Corso triennale di Formazione in Naturopatia Olistica e due Corsi di Counseling (uno in Naturopatia ed unoPsico-esistenziale), distinti dal punto di vista dell’organizzazione didattica, ma accomunati da uno stesso orientamento teorico che si fonda su una visione olistica dell’uomo come unità di psiche – corpo – spirito.

Obiettivi

Gli obiettivi della Formazione vengono perseguiti attraverso una metodologia didattica interdisciplinare ed impartita da qualificati docenti/professionisti, volta a garantire l’acquisizione teorico-pratica dei metodi di intervento naturopatico e delle tecniche dell’approccio rogersiano, della psicosintesi e dell’analisi transazionale.

I processi di formazione vengono favoriti attraverso una significativa esperienza personale di auto-formazione e di auto-facilitazione che permetta di comprendere le tecniche mirate a favorire i processi psicologici, emozionali e relazionali dell’individuo partendo dalla propria soggettività.
I filoni principali della L.U.I.BEN. derivano da una visione olistica della persona e dell’uomo come essere dotato di una sua peculiare natura interiore e della capacità di dirigere consapevolmente la propria esistenza.

L’elemento fondante delle modalità di apprendimento dei corsi è la trasmissione di teorie e tecniche professionali congiuntamente a fondamentali principi etico-relazionali, quali il rispetto reciproco, il non giudizio, l’autenticità, lo sviluppo della capacità empatica e della consapevolezza di sé in senso psicofisico.

L’Associazione promuove corsi di formazione che hanno la finalità di fornire agli studenti sia competenze generali che competenze specifiche sotto il profilo professionale, esperienziale ed etico-relazionale.

Altro obiettivo della LUIBEN è quello di consentire ai frequentatori, al termine del percorso, il raggiungimento di una certificazione di competenza professionale valida a livello nazionale che permetta un inserimento immediato nel mondo del lavoro.

Già a partire dalla fine del primo anno di corso, e successivamente con l’aggiungersi delle nuove conoscenze, gli Allievi saranno in grado di cominciare a mettere in atto le competenze acquisite attraverso la didattica teorico-pratica multidisciplinare.

Ammissione: diploma di scuola media superiore o equipollenti

Numero chiuso: per garantire un rapporto attento, diretto e costante tra docenti e allievi e per un ottimale svolgimento delle esercitazioni pratiche e della supervisione didattica, le classi sono a numero chiuso.

Didattica: lezioni frontali interattive, esercitazioni pratiche, simulazioni di sedute in aula, supervisione didattica, tirocinio professionale presso l’istituto e presso enti esterni, stages esperienziali intensivi, visite guidate presso laboratori, gruppi di studio, attività di ricerca e di compilazione di una tesi conclusiva.

Frequenza: è obbligatoria; sono ammesse assenze non superiori al 20% del monte-ore previsto. Gli anni accademici iniziano a ottobre/novembre e terminano a settembre/ottobre, con pausa estiva nei mesi di luglio ed agosto. Le lezioni sono distribuite nei weekend (uno o due al mese) più, quando previsto, uno stage intensivo di una settimana presso un centro benessere all’interno di una struttura residenziale.

Esami: al fine di permettere agli allievi una valutazione della preparazione acquisita e per dare ai Corsi uno spessore didattico di livello universitario che possa giustificare, in sede futura di vaglio del curriculum, il riconoscimento della formazione attuata presso l’istituto, sono svolti test di verifica dell’apprendimento delle varie materie previste dai piani degli studi.

Certificazione: dopo il superamento dell’esame finale con discussione della tesi, viene rilasciato un Attestato di completamento del Corso di Formazione nella Disciplina scelta.

Materiale didattico: all’interno della quota d’iscrizione sono comprese le dispense accuratamente redatte per ciascuna materia dai singoli docenti ad uso esclusivo degli allievi, nonché il materiale di supporto didattico necessario per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni pratiche.