Le allergie sono risposte anomale del sistema immunitario, che si manifestano con una grande varietà di disturbi soggettivi. I fastidiosi sintomi possono colpire la pelle, le attività digestive e assimilative, le vie respiratorie. Già qualche settimana prima dell’equinozio della primavera, l’aria e gli ambienti si riempiono dei pollini delle graminacee e via via di tutti gli altri. Il polline di ambrosia costituisce circa il 75% di tutti i casi di “febbre da fieno”, ovvero della rinite allergica stagionale.
La Naturopatia offre una vasta gamma di rimedi naturali molto efficaci per la prevenzione e la cura delle allergie più diffuse, spesso risolvendo del tutto lo stato irritativo generale.
CURE DELLA GEMMOTERAPIA
Il Ribes nigrum è molto efficace e risolutivo per tutte le manifestazioni allergiche, accertate o presunte. Le sue gemme agendo sulle ghiandole surrenali, aumentano il tono generale e assicurano il drenaggio completo di tutte le tossine presenti nell’organismo. Il Ribes nigrum stimola l’attività degli ormoni surrenali, e migliora la circolazione e l’ossigenazione di sangue e tessuti. E’ meglio iniziare ad assumere le gemme, in tintura madre o in capsule, un mese prima della primavera una volta al giorno, e due successivamente nelle fasi acute.
Fagus sylvatica è indicata per le persone allergiche in sovrappeso e per il trattamento della cellulite. Ha una forte azione diuretica, drenante, e influenza positivamente il centro cerebrale dell’appetito.
Carpinus betulus è utile per le riniti allergiche e viene associato ai trattamenti con il Ribes nigrum.
Viburnum lantana è il rimedio gemmoterapico più efficace per la dispnea asmatiforme di origine allergica. Combatte nel tempo le tre componenti dell’asma (allergia,spasmo bronchiale e ansietà), inibendo gli spasmi bronchiali, con un’azione rilassante del sistema neurovegetativo.
OMEOPATIA
Euphrasia è indicata nelle riniti allergiche (e influenzali) con scolo nasale, occhi arrossati, brucianti con abbondanti lacrimazioni, e con fotofobia.
Allium cepa è un importante preparato omeopatico per il trattamento delle riniti acute e croniche, sia allergiche che virali. La sua prescrizione è ottima per le secrezioni nasali acquose e continue, per il prurito laringeo e la raucedine.
Sabadilla è la cura per gli starnuti spasmodici e per il prurito dovuto ad ipersensibilità al profumo dei fiori.
Poumon histamine è un bioterapico indicato nella regolazione dei meccanismi della reazione allergica delle vie respiratorie e per le irritazioni oculari.
I RIMEDI FITOTERAPICI
Aerosol o suffumigi a base di Helichrysum italicum nelle riniti allergiche con associazioni a congiuntivite, irritazione cutanea, cefalea La pianta svolge una spiccata azione cortisone-like, ed è un potente anti-allergico.
La Piantaggine maggiore è un altro antiallergico efficace e un anti-istaminico naturale E’ consigliato per il trattamento del prurito, della rinite e dell’asma allergica.
Il Tussilago petasites (farfaraccio) e le sue preparazioni contengono sostanze con attività epatotossica, genotossica e carcinogenica. Il farfaraccio è controindicato in gravidanza, allattamento e nei casi di insufficienza epatica o epatiti.
Beatrice Pallotta -naturopata Luiben-