Lo Stage Mindfulness si è svolto dal 26 agosto al 2 settembre, presso lo splendido Zen Resort Oasi del Colle, Colli Farelli, (L’Aquila). Prender parte agli Stage della Scuola Luiben è un’occasione di crescita personale e di una nuova consapevolezza di se’, non solo per gli Allievi ed ex Allievi della Luiben, ma anche per chiunque desideri concedersi una settimana di riflessione e di ricerca interiore. Qui vi riportiamo una parte delle numerose recensioni dei partecipanti allo Stage Mindfulness 2017. Grazie a tutti!
“Dopo aver navigato tra mille tempeste mi sento come di toccare finalmente terra…una terra dal profumo mai sentito piena di fiori alberi mai visti.. e un sole che “illumina”la mia presenza del Qui’ e Ora.. è tutto prende vita .. le farfalle iniziano a sfiorarmi i viso il vento mi fa ballare e tutto inizia a muoversi al ritmo del mio respiro consapevole… Non è più importante avere risposte … ma sapere finalmente che le domande fatte nell arco della vita hanno trovato un luogo caldo accogliente materno e paterno …è lì che avviene la magia attivare L ‘intenzione di percepire dentro di noi le infinite possibilità della vita … Profonda gratitudine per Paola e Luigi e per tutti gli insegnanti.. grazie.”
–Lidia Campagnola
“Riassumere in poche righe l’esperienza dello stage Mindefulness 2017 mi sembra un compito impossibile… Proviamo con un bel respiro consapevole e un sorriso…Una settimana fatta di sensazioni, emozioni, condivisioni e silenzio interiore, in ascolto. Un ascolto profondo, portando l’attenzione al risveglio di tutti i sensi e al risveglio della Mente, mettendo a riposo l’altra… la mente che chiacchera, giudica, analizza e ti porta lontano nel passato o nel futuro. Una settimana vissuta nel qui e ora, in contemplazione, in armonia in gruppo per una crescita che lascia il segno. Provo una grande gratitudine per i Maestri che ci hanno accompagnato. Ogni docente e trainer ci ha regalato qualcosa di importante, qualcosa di suo con molto amore e con grande professionalità. Ogni compagna/o di viaggio mi ha arricchita con la sua generosità, con la sua allegria, con il suo dolore, con un abbraccio. Grazie.”
–Catherine de Zagon
“Un viaggio dentro la Mente. Un viaggio dentro il nostro Sé.
Lo scopo primo della Mindfulness, è la Felicità. Questo Stage mi ha permesso di acquisire straordinarie conoscenze e metodi per riuscire a raggiungerla. Un’esperienza per me indimenticabile. Accoglienza e grandissima professionalità sono solo alcune delle caratteristiche che ho potuto trovare, nella sede di via Colle Garelli, all’Aquila , sede della mia scuola.
Ringrazio infinitamente per questa imparagonabile esperienza, e per aver reso tutto ciò…Possibile.”
–Lea Macauda
“Un viaggio nel mondo olistico, unico, meraviglioso ed entusiasmante. Partito da Roma con una certa dose di scetticismo, pur consapevole della scelta fatta, ho avuto fin da subito la certezza che, quella di impiegare le mie meritate ferie per intraprendere un percorso di crescita interiore, sarebbe stata una scelta assolutamente corretta ed in linea con il mio modo di “respirare la vita”. Ho trovato tanto entusiasmo intorno a me, tanta energia, tanta passione ed estrema professionalità da parte dei trainers. Location ideale per “scendere dentro di me”, meditare sulle scelte esistenziali, confrontarsi con i propri limiti e decidere di trasformare.. abbracciando concetti quali energia e Mindfulness. Emozioni fortissime e legami che sono cresciuti di giorno in giorno in modo direttamente proporzionale all’aumentare della consapevolezza che la Felicità è una decisione e che non c’è più tempo per rimandare ma che questo E’ il Tempo dell’Agire. Ho imparato tanto, ho pianto tanto, ho sentito scorrere dentro di me una nuova energia, consapevole di Non Sapere e di avere davanti a me un terreno sconosciuto in gran parte, sul quale poter lasciare le giuste impronte, per me e per quelli che avranno il coraggio di addentrarsi in una nuova realtà esperienziale, perché di questo si tratta…sperimentare tutte le nostre potenzialità e allenarsi a guardare la vita con nuovi occhi. La condivisione degli spazi, il provare a sentire l’altro attraverso la mediazione corporea, l’essere guidati da donne meravigliose(non ho altre parole per definirle) e il poter condividere le proprie sensazioni ed idee con loro, è stata una cosa veramente toccante ed estremamente coinvolgente. Ho potuto sperimentare come l’idea della Donna portatrice di amore è veramente un qualcosa di reale che mi ha consentito di sanare parte di una profonda ferita maturata nel corso della mia esistenza. Profonda gratitudine per Paola e Luigi che mi hanno consentito di fare questa bellissima esperienza, anche culinaria…perché mi sono nutrito in maniera sana e gustosa. Non vedo l’ora di rivedere tutti i miei compagni di viaggio….”
–Enrico Maragoni
“Sono fortunata! Sono davvero fortunata ad avervi incontrato in quei luoghi e tempi magnifici, dove non esisteva più separazione tra tutti noi, la Natura ed i Cieli immensi. Una gioia profonda nel ricordare i mille sorrisi, le lacrime, gli sguardi innamorati della Vita, i cani Bianca e la “piccola peste” Oasi, i dolci cagnolini del misterioso terzo piano, quelle stanze piene dei nostri passi leggeri e di un respiro collettivo profondo, rumoroso, immenso. La gratitudine che provo per Paola e Luigi, a questo punto, è infinita, come la loro pazienza! Un grazie speciale a tutti gli altri Insegnanti, vere scintille di nuove ispirazioni, ed allo Staff del Resort, professionale e molto, ma molto comprensivo…(Uno stage può per davvero cambiare la vita!!!)”
–Beatrice Pallotta
“Ad ogni stage ho vissuto una vera e propria crescita interiore, consapevole che non esiste una fine alla nostra evoluzione personale. E’ un processo infinito…Ma quest’anno ho vissuto esperienze che mi hanno completamente cambiato il modo di vivere. Ad ogni sorgere del sole abbiamo sperimentato qualcosa di nuovo, partendo dalla sfera cosciente, durante le bellissime lezioni mattutine, per poi fare esperienze sul corpo, lavorando anche sull’inconscio con tutti gli altri meravigliosi docenti. Ora ascolto di più tutte le mie sensazioni, mi fermo a respirare, a guardare con occhi diversi, a sentire e a gustare. Ora mi regalo 10 minuti di nutriente SILENZIO e non solo quando ne sento il bisogno. Ho messo uno STOP anche quando la vita, già al mio ritorno a casa, mi ha messa di fronte a qualche bella difficoltà…Ho SORRISO, nonostante tutto. Ora ho fatto miei gli strumenti per riuscire a fermarmi, ringraziare per tutto ciò che ho e che sono. Sono grata per essermi data la possibilità di recarmi in questo luogo “magico” dove si guarda oltre se stessi e si condivide, tutti insieme, la gioia di essere gocce dell’oceano ….TUTTO CIO’ E’ POSSIBILITA’.”
–Fedora Cremonese
“Una settimana di attività all’Oasi di Colle Farelli. Mi avevano detto già che lo stage sarebbe stato impegnativo ma non ne immaginavo l’intensità e la bellezza. Iniziando dalla meditazione dinamica, alla Mindfulness, passando per lo yoga, la bioenergetica, la danza, il Tai Chi, il massaggio olistico, l’Aikido e il training autogeno. Il tutto è stato accompagnato dall’apprendimento di tecniche di meditazione ma soprattutto di informazioni costanti, quelle con le quali ti accorgi che cambiare la propria vita è possibile. Mi sono state donate risposte alle mie domande, risposte di cui farò tesoro. Inoltre le tecniche per allenare la mente a non sopraffarci, le ho imparate e le sto praticando tutti i giorni. Momenti di convivialità in cui ho conosciuto meglio i miei compagni di viaggio. Ci siamo date coraggio, abbiamo condiviso risate e lacrime tutto con molto affetto, senza allarmarci, consentendo all’altro di essere se stesso in qualsiasi situazione, senza giudizio.
E’ stata una settimana intensa, andare via è stato un momento commovente ma si ritorna a casa molto più forti, molto più ricchi, pronti a cambiare qualcosa, pronti a tracciare un nuovo sentiero: quello dell’amore verso se stessi”
–Gabriella Calderisi
“Lo stage della Scuola rappresenta per me una sorta di “filo d’oro” che collega il punto di arrivo e di ripartenza dell’anno lavorativo.
E’ possibilità di condivisione, di confronto e di conoscenza; è spazio privilegiato del rapporto con l’“altro” che è fuori e dentro ognuno di noi; è trama di incontri in cui il corpo si fa parola e la parola prende corpo per restituirci più saggi e più ricchi alla vita di tutti i giorni, laddove le possibilità di “perdita” e di “smarrimento” sono sempre in agguato.
L’esperienza di quest’anno si connota (ancora una volta) di una triplice valenza:
la funzione pedagogica, relativa al mio percorso di crescita personale e professionale;
la funzione preventiva, che mi restituisce la memoria del “ben-essere” attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti specifici e la sperimentazione pratica di tecniche diversificate;
la funzione terapeutica, che mi consente di apportare quei cambiamenti necessari alla modificazione di circoli viziosi, psichici e psicosomatici, dai quali nessuno è del tutto immune.
Quando si è impegnati ad ascoltare il mondo e a stupirsi delle sue forme ci si riabbraccia con se stessi, si entra autenticamente in relazione con gli altri e si opera, quasi a nostra insaputa, la riorganizzazione che può cambiare la vita.
E’ stata una settimana molto intensa e sono grata ai docenti, ai colleghi ed agli allievi, che costantemente mi sostengono e mi motivano in questo percorso di “miglioramento”.
Sono tornata a casa portando con me emozioni e ricordi , un pizzico di consapevolezza in più e tanta voglia di andare avanti insieme, a contatto col cuore, verso sfide comuni, a realizzare i nostri sogni.”
–Marisa Comboni
“Un esperienza di nutrimento per il corpo, la mente e lo spirito. Un’Oasi, un luogo; fuori dal tempo e dallo spazio. Dove sono stata? E per quanto tempo? Un mese? Un giorno? Un Attimo o un’eternità?”
–Naida Casale
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN NATUROPATIA E COUNSELING LUIBEN tel.340.3977519
SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI PER L’ANNO 2017/18 info@naturopatiacounseling.com